Le Sale del Museo
- 1 - Ingresso storico
- 2 - Cortile del Ticciati
- 3 - Corridoio dell'Opera
- 4-5 - Saletta introduttiva / Galleria delle Sculture
- 6 - Sala del Paradiso
- 7 - Sala dei frammenti
- 8 - Sala della Maddalena
- 9 - Cappella delle Reliquie
- 10 - Tribuna di Michelangelo
- 11 - Lapidarium storico
- 12-13 - Atrio del Teatro degli Intrepidi / Scalone nuovo
Sala delle Cantorie
Primo PianoQuesta sala evoca il presbiterio di Santa Maria del Fiore, lo spazio in cui si radunano i ‘presbiteri’ – i sacerdoti cioè - e gli altri ministri sacri. Vicino al presbiterio vi è normalmente una postazione per i musici e per il coro. Qui, insieme a preziose suppellettili e oggetti devozionali, trovano posto le cantorie di Luca della Robbia e di Donatello, un tempo collocate sui pilastri nord-est e sud-est della crociera del Duomo, sopra l’altare maggiore. Queste gallerie per i cantori e per gli organi furono commissionate nei primi anni Trenta del Quattrocento, quando la Cupola era quasi ultimata e l’Opera del Duomo pensava di allestire l’area sottostante per la liturgia. Nell’una e nell’altra cantoria la raffigurazione di bambini che danzano e fanno musica testimonia la gioia dei fiorentini nel portare a termine la Cattedrale iniziata nel lontano 1296: una gioia espressa anche nel testo biblico iscritto sotto le figure di Luca della Robbia, il Salmo 150 che descrive un concerto con strumenti vari in onore di Dio.