
Progetti per l’accessibilità
Stiamo implementando i nostri servizi per offrire una visita al complesso monumentale di Piazza Duomo alla portata di tutti. Abbiamo fatto il possibile per rendere accessibili i monumenti e gli spazi espositivi del Museo, dotandoli di rampe e dove ci era consentito di ascensori, e offrendo servizi dedicati alternativi ed inclusivi.
All'ingresso della Cattedrale e del Museo sono a disposizione apposite sedie a rotelle. Il personale di vigilanza è sempre a disposizione per ogni richiesta o informazione.
L'accesso ad animali di sostegno ai non vedenti e di supporto per altre difficoltà, è consentito dietro certificazione.
L’Ufficio Accessibilità dell’Opera di Santa Maria del Fiore si occupa di facilitare la fruizione del complesso monumentale da parte di qualsiasi visitatore, con peculiare riguardo all’accoglienza di persone con difficoltà temporanea o permanente, di ogni tipo: cognitivo, sensoriale, motorio, psicopatologico, medico o sociale.
Vengono sviluppati progetti inclusivi e specifici, in continua evoluzione, attraverso collaborazioni e confronti con associazioni e istituzioni correlate, offerte dedicate ai bisogni delle persone con la disponibilità ad adattare metodologie, strumenti e percorsi di visita creando attività tagliate su misura, seconde le differenti necessità.
Visite Su Misura
Un percorso altamente personalizzato, pensato per venire espressamente incontro ai bisogni specifici di singoli o gruppi che non rientrano nei progetti strutturati e che di volta in volta viene modulato sulla base delle richieste particolari.
Informazioni:
Per qualsiasi informazione scrivi a:

CoOPERAtività
Progetto rivolto alle persone con Alzheimer
e altre forme di demenza attraverso
attività dialogiche, di narrazione creativa
e di espressione gestuale

Riflessi
Progetto rivolto a persone con disturbo del
neurosviluppo, per gruppi omogenei di persone
che condividono la stessa problematicità,
o per gruppi eterogenei.

CONtatto
Progetto rivolto a persone con disturbi psicopatologici
o medici che causano disagio cognitivo, emotivo,
fisico o sociale e chi se ne prende cura.