Opera Magazine
17/09/2018
The Cleaner. La retrospettiva su Marina Abramovic a dialogo con il Museo dell'Opera del Duomo
La rinnovata collaborazione tra l’Opera di S. Maria del Fiore e Palazzo Strozzi propone due opere dell'artista serba, eccezionalmente esposte al Museo dell'Opera del Duomo. Dal 21 settembre al 20 gennaio 2019.
Dal 21 settembre al 20 gennaio 2019 Palazzo Strozzi ospita la prima grande mostra retrospettiva italiana dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. L’esposizione nasce dalla collaborazione diretta con l’artista, proseguendo la serie di mostre che stanno portando a Palazzo Strozzi i maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea a livello globale, come Bill Viola nel 2017.
Grazie alla rinnovata collaborazione fra Palazzo Strozzi e l’Opera di Santa Maria del Fiore, due opere dell'artista serba saranno eccezionalmente esposte al Museo dell'Opera del Duomo, in dialogo con capolavori come la Pietà Bandini di Michelangelo. Si tratta di una fotografia della Pietà (Anima Mundi; 1983/2002) e del video The Kitchen V, Carrying the Milk (2009). Nella prima Marina Abramović reinterpreta l’iconografia sacra della Pietà; nella seconda rende omaggio alla mistica santa Teresa d’Avila.
L’evento si pone come una straordinaria rassegna che riunisce oltre cento opere dell’artista, offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Sessanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la ri-esecuzione dal vivo di sue celebri performance da parte di un gruppo di performer specificatamente selezionati e formati in occasione della mostra.
Il lavoro di Marina Abramović ci parla di ricerca e desiderio di sperimentare la trasformazione emotiva e spirituale. Come ricorda l’artista, il titolo dell’esposizione - The Cleaner - fa riferimento a un particolare momento creativo ed esistenziale, ad una riflessione dell’artista sulla propria vita: «Come in una casa: tieni solo quello che ti serve e fai pulizia del passato, della memoria, del destino».
Info e biglietti
In collaborazione con Palazzo Strozzi è disponibile uno speciale biglietto congiunto acquistabile online e alle biglietterie ufficiali in Piazza San Giovanni n. 7 e in Piazza del Duomo n. 9(€ 16 intero; € 6 ridotto scuole), con cui sarà possibile visitare la mostra insieme al Battistero di San Giovanni e al Museo dell’Opera del Duomo.
Attenzione! E' necessario recarsi alle biglietterie di Palazzo Strozzi per convertire il biglietto congiunto.