Opera Magazine
08/03/2017
Rinascimento Elettronico: la video-art di Bill Viola a dialogo con il Museo dell'Opera
Il Museo dell'Opera del Duomo, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, ospiterà uno degli eventi clou di arte contemporanea del 2017: Bill Viola e il Rinascimento Elettronico.
Dal 10 Marzo al 23 Luglio 2017 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta al pubblico Bill Viola: Rinascimento Elettronico, una grande mostra itinerante - sotto forma di percorso cittadino - che celebra il maestro indiscusso e pioniere della videoarte contemporanea.
Il rapporto di Viola con la storia e l’arte è inoltre esaltato attraverso fondamentali collaborazioni con musei ed istituzioni come l'Opera di Santa Maria del Fiore, con un allestimento ideato come una continuazione del dialogo tra le originali opere rinascimentali, che compongono la collezione del Museo dell'Opera, e le creazioni di video-art dell'artista newyorkese, ispirato fin dagli esordi dalle creazioni dei maestri rinascimentali italiani; infatti, due celebri opere di Bill Viola dedicate ai temi del dolore e della sofferenza, esaltando la riflessione sull’umanità e sul senso religioso nel mondo contemporaneo, saranno messe in dialogo con due simboli del Museo dell'Opera del Duomo come la Maddalena penitente di Donatello e la Pietà Bandini di Michelangelo.
In un iter espositivo unitario tra Piano Nobile e Strozzina, infatti, la mostra ripercorre – attraverso straordinarie esperienze di immersione tra spazio, immagine e suono – la carriera di questo artista d'avanguardia, dalle prime sperimentazioni degli anni Settanta fino alle celebri installazioni successive al Duemila.
Nato a New York nel 1951, Bill Viola è internazionalmente riconosciuto come uno dei più importanti artisti contemporanei, autore di video-installazioni, ambienti sonori e performance che propongono al pubblico straordinarie esperienze di immersione tra spazio, immagine e suono. Esplorando spiritualità, esperienza e percezione, l'opera di Viola indaga a fondo l’umanità: persone, corpi, volti sono i protagonisti delle sue creazioni, caratterizzate da uno stile poetico e fortemente simbolico in cui l’uomo è chiamato ad interagire con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.
Altro elemento fondante della mostra, inoltre, è la celebrazione della speciale relazione creativa tra Bill Viola e Firenze. È proprio nel centro storico di Firenze, infatti, che l’artista ha dato il via alla sua carriera nel campo della videoarte quando, tra il 1974 e il 1976, ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico di art/tapes/22 - centro di produzione e documentazione del video - con sede in un appartamento/studio in Via Ricasoli proprio al civico n. 22.
Informazioni e biglietti
In occasione della collaborazione con Palazzo Strozzi, l'Opera di Santa Maria del Fiore mette a disposizione uno speciale biglietto congiunto, al costo di 12 euro, che consente l'ingresso al Museo dell'Opera del Duomo, il Battistero di San Giovanni e la Mostra "Bill Viola - Rinascimento elettronico".
Attenzione! È necessario recarsi alle biglietterie di Palazzo Strozzi per convertire il biglietto acquistato online.