Opera Magazine
10/02/2017
Museum: Digital Transformation, dove l'Arte incontra i New Media
Il Grande Museo del Duomo lancia una nuova conferenza internazionale che animerà gli spazi del Centro Arte e Cultura dal 24 al 26 Marzo. Ecco cosa, dove e quando. E come partecipare a Museum: Digital Transformation.
Il Grande Museo del Duomo lancia un’altra conferenza per esplorare presente e futuro del rapporto e dell’evoluzione tra patrimonio artistico e mondo digitale: Museum: Digital Transformation.
Dopo l’edizione In & Out - The Museums and the New Media, una nuova conferenza esplorerà le possibilità e le sfide del digitale in ambito artistico e culturale. Museum: Digital Transformation è la destinazione da non mancare nel 2017 per tutti i professionisti del settore museale, ma anche per chiunque sia coinvolto o interessato nel campo del rapporto fra arte e comunicazione digitale.
E non solo, Museum: Digital Transformation è l’ennesimo, ottimo motivo per raggiungere Firenze e godere delle sue attrazioni attraverso un punto di vista privilegiato.
Le ragioni di Museum: Digital Transformation
L’importanza costantemente crescente dei digital media crea interessanti sfide ed opportunità nell’ambito della fruizione del patrimonio culturale ed artistico.
Attualmente, il mero possesso di un “hardware culturale” - palazzi, monumenti, opere d’arte - non è più sufficiente di per sé a produrre ricchezza tanto economica quanto culturale, né ad attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Contenuti interattivi che accompagnino ed arricchiscano la cosiddetta user experience, sono oggi, per un museo, una vera necessità e insieme una sfida da cogliere. Museum: Digital Transformation esplorerà le opportunità - e i rischi - dell’applicazione in campo culturale degli strumenti di comunicazione digitale, coinvolgendo le più importanti realtà con sei ospiti internazionali, dai maggiori musei mondiali, già confermati, che saranno svelati nei prossimi giorni.
Museum: Digital Transformation - Gli argomenti
In particolare, i laboratori e gli interventi di Museum: Digital Transformation saranno dedicati a:
- Big Data: come personalizzare l’esperienza del visitatore, in remoto o nel museo;
- Augmented Reality: le opportunità di innovazione offerte nel campo della fruizione dell’arte;
- Storytelling: il ruolo della narrazione da web conversazionale nella completa fruizione del patrimonio di un museo;
- App Native: come migliorare l’esperienza globale del visitatore ed incoraggiare l’interazione e l’approfondimento direttamente in loco;
- Game Design: il miglioramento dell’esperienza del visitatore grazie alla gamification.
Museum: Digital Transformation - Perché Firenze
Firenze risulta come lo scenario perfetto per una conferenza basata su tali premesse: la città ha probabilmente il più alto tasso al mondo di “concentrazione artistica” in rapporto alla grandezza; ripensarne l’immenso patrimonio nell’era digitale è - ancora una volta - una sfida e un’opportunità.
Il Museo dell’Opera del Duomo è - letteralmente - il cuore pulsante di tale patrimonio, e insieme un pioniere nel ripensamento in chiave digitale di quest’ultimo: è questa, infatti, la filosofia alla base della completa ristrutturazione del Museo nel 2015, volta proprio a trasformare il Museo stesso per andare incontro alle esigenze del visitatore contemporaneo.
Il tuo Museum: Digital Transformation
La conferenza Museum: Digital Transformation ha inoltre un altissimo valore da offrire ai partecipanti. Ecco qualche ulteriore buona ragione per prendere parte all’evento:
24 marzo 2017: 4 workshop inclusi nel prezzo del biglietto (due coffee break e pranzo inclusi);
25 marzo 2017: 16 interventi con ospiti internazionali e tavola rotonda finale insieme ai relatori (due coffee break e pranzo inclusi);
26 marzo 2017: visita al Museo dell’Opera del Duomo.
I biglietti sono già acquistabili con un semplice clic qui: http://mdt-conference.com/
Ti aspettiamo a Firenze!