Opera Magazine
30/06/2015
L'Uomo al centro di tutte le cose
È Giovanni Borsari il vincitore del challenge fotografico The best of the Duomo per il mese di giugno.
Il 30 maggio abbiamo accompagnato un gruppo di instagramers e travel blogger alla scoperta dei tesori nascosti de Il Grande Museo del Duomo e del legame con l'istituzione che da oltre 700 anni se ne prende cura. Durante la giornata sono state scattate foto bellissime e originali tra cui questa di Giovanni Borsari, @gibipi, eletta come migliore fotografia tra quelle che hanno partecipato al nostro contest nel mese di giugno.
Visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero di San Giovanni Battista è stata un’esperienza davvero bella e unica. Sono pisano e il nostro Duomo ha conservato un'impronta molto più medievale rispetto a quello di Firenze. Pertanto, è stato davvero interessante scoprire le differenze e ritrovare i punti di contatto tra stili architettonici e pittorici del Rinascimento Fiorentino e quelli medievali della mia città. L’opportunità che mi è stata offerta di visitare questi monumenti da punti di vista più esclusivi è stata davvero stimolante; spero di aver saputo sfruttare questa occasione per esprimere con i miei scatti la bellezza di questi luoghi sacri! Nella foto scelta, ad esempio, ho cercato di rappresentare il pensiero del Rinascimento: l’Uomo che non è più disorientato difronte alla vastità dell'Universo, ma che si pone al centro dello spazio; spazio che stavolta è governato da geometrie e regole matematiche che aspettano solo di essere scoperte. Vi ringrazio ancora per la splendida occasione che ho avuto di scoprire questi monumenti spettacolari e vi invito anche a visitare Pisa, la mia città!
Ringraziamo anche @alexzalex, @vincenzopalmieri e @toomuchtuscany che hanno partecipato al challenge fotografico e sono stati selezionati come best of the week in questo mese di giugno.
Continuate a partecipare! Vi ricordiamo che il challenge, in collaborazione con @igers_firenze, proseguirà fino a dicembre 2015 e che al termine del concorso i 12 scatti selezionati andranno a comporre il calendario 2016 de Il Grande Museo del Duomo.