Opera Magazine
20/05/2015
Il Grande Museo del Duomo su Instagram: un successo social!
I 719 anni di storia dell'Opera di Santa Maria del Fiore raccontati attraverso le immagini.
In meno di due anni l'Opera di Santa Maria del Fiore ha aggiornato il suo sito e quello de Il Grande Museo del Duomo sotto ogni punto di vista tecnico. Contemporaneamente ha iniziato ad utilizzare i social network nell'ambito della sua strategia di marketing.
Analizzando la situazione degli altri musei più importanti del mondo, abbiamo avuto immediatamente la conferma che i nuovi canali di comunicazione sarebbero stati uno strumento adatto per raccontare e valorizzare anche la nostra storia. Un innovatore come Filippo Brunelleschi avrebbe usato tutti gli strumenti di innovazione a disposizione! E sicuramente avrebbe utilizzato Instagram, il canale social dedicato alle immagini che, tra quelli scelti dal Grande Museo del Duomo, ci sta dando così tanto feedback.
L’attività su Instagram, come sugli altri social, è iniziata da zero: per comunicare l'immensa bellezza dei monumenti di Piazza Duomo sarebbe stato veramente insensato non utilizzare uno dei canali che punta tutto sulla comunicazione visuale.
Abbiamo deciso di lanciare il canale Instagram del Grande Museo del Duomo con un “ Challenge” che ha dimostrato quanto i visitatori siano connessi ai luoghi e all’arte del Grande Museo. Dal Challenge è nata anche un' esposizione fotografica: l’arte del Museo tornava al Museo raccontata attraverso gli occhi dei visitatori. Il Challenge e l’esposizione hanno rappresentato il punto di inizio di un rapporto sempre più importante tra l’audience di Instagram e il Grande Museo del Duomo. Un rapporto che, a oggi, fa sì che @museofirenze sia il terzo profilo museale italiano più importante su Instagram . Mentre vi scriviamo, @museofirenze ha all’attivo 421 post e 6.976 followers.
Attualmente il museo italiano (sul nostro campione di 80 musei individuati su Instagram) con il maggior numero di follower è il Peggy Guggenheim Venice, seguito dal Maxxi di Roma. A così breve distanza dall'apertura del profilo, essere già sul podio ci fa immenso piacere: troppo spesso sentiamo parlare di quanto la realtà culturale e museale italiana risulti scollata dai nuovi media e incapace di rapportarsi con essi.
Il Grande Museo del Duomo… e il mondo…
Certo i numeri a livello internazionale sono molto diversi, gli oltre 126K seguaci del Museo del Louvre oppure i 623K del MoMA ne sono un esempio, ma siamo molto fieri del nostro risultato conseguito in meno di un anno e mezzo di attività.
Raggiungere il MoMA su Instagram significherebbe decuplicare il numero dei nostri seguaci. Come dire, abbiamo davanti una lunga strada! Di una cosa siamo certi, però: che questa non è una gara, ma piuttosto, una nuova strada da percorrere per interagire con i nuovi fruitori dell’arte e della cultura. A maggior ragione data la peculiarità che ci caratterizza dal momento che il Grande Museo del Duomo è un “museo di musei ” , con una identità condivisa tra luoghi e spazi diversi: dalla Cattedrale al Museo vero e proprio (che verrà riaperto il 29 Ottobre 2015), dal Campanile di Giotto al Battistero di San Giovanni, all'intera Piazza di Santa Maria del Fiore come spazio urbano, storico, architettonico e religioso a un tempo.
Abbiamo a disposizione gli strumenti, tecnologici e di comunicazione, per continuare su quella strada che avevano intrapreso i nostri “colleghi” e predecessori, come Brunelleschi o Michelangelo.
@museofirenze: l'evento!
Un risultato straordinario merita di essere festeggiato soprattutto con chi ha contribuito a far sì che questo successo fosse possibile: gli Igers e i Travel Bloggers.
Sabato 30 maggio, un viaggio alla scoperta del complesso monumentale di Piazza Duomo e dei suoi percorsi esclusivi. Sarà un viaggio lungo un giorno, un viaggio alla riscoperta di quel filo conduttore che non si è mai spezzato in oltre settecento anni: la cura costante del patrimonio storico, artistico, religioso dell’Opera di Santa Maria del Fiore e del suo Grande Museo del Duomo.
Rimanete aggiornati sull'evento e scoprite tutte le foto della giornata seguendo il tag #719AnniDopo!
Includi il widget
Copia il codice sottostante per poter includere l'infografica nel tuo sito.