Opera Magazine
02/02/2015
Il Duomo di Firenze su Instagram
Uno dei soggetti più amati da turisti e non, raccontato in 12 scatti. La prima foto selezionata è di @marcobadiani.
Firenze è sempre Firenze e non si finisce mai di fotografarla. Meta irrinunciabile di ogni gita nel capoluogo toscano, il complesso monumentale di Piazza Duomo è sicuramente uno dei luoghi più amati e instagrammati da turisti e non, che ad ogni ora del giorno e della notte immortalano da ogni angolazione la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con il suo Campanile e la Cupola del Brunelleschi. Per questo motivo vi abbiamo invitato a condividere i vostri scatti del Il Grande Museo del Duomo utilizzando i tag #museoduomofi e #igersfirenze.
Ogni mese, per tutto il 2015, i team social di @museofirenze e di @igers_firenze si affiancheranno per scegliere una foto ogni settimana e, tra queste, decretare ogni mese il “the best of the Duomo of the month”. I 12 scatti vincitrici del challenge andranno a comporre un calendario che verrà consegnato agli autori. La foto del mese di gennaio è di @marcobadiani che ha catturato l'intero complesso monumentale che svetta sui tetti del centro della città. Ecco cosa rappresenta per lui il Duomo di Firenze:
Il duomo a Firenze è come la luna piena in quelle particolari sere d'estate in cui ovunque tu vada ti segue e fa capolino dai profili dei tetti. Così la cupola e il campanile ti sorvegliano in tutta la città, segnano la distanza dalla tua meta e a volte giocano a nascondino per farsi trovare alla fine di una rampa di scale o da un affaccio inaspettato.
Continuate a partecipare, la prossima foto potrebbe essere la vostra!
Come partecipare
Per condividere le immagini della Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni utilizzate sulle vostre foto gli hashtag #museoduomofi #igersfirenze.
Le foto saranno selezionate dallo staff di @igers_firenze e @museofirenze e il giudizio sarà inappellabile. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Igersitalia.