Opera Magazine
27/04/2015
Disegno e fotografia riunite in uno scatto.
La quarta foto dell'anno selezionata per l'Instagram challenge The best of the Duomo è di Pietro Cataudella. Complimenti!
Due stupende realtà artistiche riunite in uno scatto. È la fotografia di @pietro2o, selezionata come vincitrice tra le 4 immagini del mese di aprile partecipanti al challenge Instagram The best of the Duomo, che ci accompagnerà per tutto il 2015.
La cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze rappresenta sicuramente un motivo di vanto per il patrimonio artistico non solo del capoluogo toscano, ma anche dell’Italia intera. Fra le figure più rappresentative che hanno contribuito alla sua realizzazione, iniziata nel 1296, spiccano infatti Arnolfo di Cambio, Brunelleschi, Giotto, Ghiberti, Giorgio Vasari e Andrea Pisano. Grazie alla sua posizione centrale e alla travolgente imponenza in Piazza del Duomo, essa rappresenta il cuore della città. Dopo averla vista per la prima volta è stato impossibile non restare col naso all’insù ad ammirare l’armoniosa fusione dei marmi bianchi, rossi e verdi che rivestono la facciata, il Campanile di Giotto o la maestosa Cupola del Brunelleschi. Proprio questi elementi, così ricchi di dettagli, forme e simmetrie, hanno attirato la mia attenzione portandomi prima a disegnare e poi a fotografare questo incredibile capolavoro architettonico.
Complimenti anche agli igers @val_ina, @franktoosinatra e @geeno992, selezionati come the best of the week ne corso del mese di aprile. Continuate a partecipare taggando i vostri scatti #museoduomofi e #igersfirenze!