Opera Magazine
04/09/2019
L'incanto delle voci bianche in Duomo per il gran finale di O Flos Colende
Giovedì 12 settembre si chiude l'edizione 2019 di O Flos Colende con un evento speciale: le voci bianche dei Tölzer Knabenchor dal vivo.
no le formidabili voci bianche dei Tölzer Knabenchor a suggellare, nell’appuntamento di giovedì 12 settembre (ore 21.15), l’edizione 2019 di O Flos Colende. Guidate da Christian Fliegner, a suo tempo voce solista dei Tölzer fra le più richieste, e accompagnate all’organo da Clemens Haudum, queste 28 voci di ragazzini dalla notorietà internazionale, protagoniste di pluripremiate registrazioni e presenti in più di duecento concerti all’anno e numerosissime produzioni operistiche, si faranno ammirare in un programma di particolare piacevolezza.
Nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il loro timbro di innocente purezza sarà riservato a pagine di Mendelssohn, Mozart ( Il flauto magico , uno dei cavalli di battaglia, ma anche l’Ave Maria K 554 e l’Alleluja K 553 ), Franck (Panis Angelicus), Rossini, ma anche dei meno noti Johann Michael Haydn e Giovanni Giorgi. A completare il programma della serata - che segna oltretutto il ritorno dei Tölzer Knabenchor sulle scene fiorentine dopo quasi quindici anni - anche i mottetti Beatam me dicent e O beata Trinitas di Marco da Gagliano, eseguiti nella trascrizione moderna di Gabriele Giacomelli: omaggio a un musicista che nella Firenze del Seicento ricoprì il ruolo di maestro di cappella di Santa Maria del Fiore, oltre che della corte medicea e della basilica di San Lorenzo.
Il concerto si terrà in Duomo, alle ore 21:15; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: eventi@duomo.firenze.it --- Tel. 055 2302 885.