Opera Magazine
02/04/2019
L’Ufficio delle Tenebre in Francia: Les Talens Lyriques per O flos colende
Il concerto inaugurale di O flos colende, mercoledì 10 aprile in Duomo, vedrà come protagonisti Les Talens Lyriques.
Dopo il ciclo di meditazioni quaresimali in Battistero a cura dell’Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, è in arrivo il concerto inaugurale di O flos colende, in programma mercoledì 10 aprile nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, un evento che si collega strettamente al tema dei Responsori della Settimana Santa: protagonista l’Ufficio delle Tenebre - la liturgia delle ore notturne che si celebra in ogni giornata del Triduo Sacro, spegnendo ad ogni salmo una candela fino al raggiungimento della completa oscurità - della tradizione sei-settecentesca, stavolta di area squisitamente francese, articolato in brani per voci e strumenti appositamente composti per la liturgia da Marc-Antoine Charpentier – famoso per il Te Deum, sigla dell’Eurovisione – e da François Couperin, uno degli ultimi grandi maestri del Barocco, prolifico e raffinatissimo autore di pagine per clavicembalo.
Il compito di ricreare la profonda intensità emotiva e il fascino evocativo di questi brani spetta ai musicisti de Les Talens Lyriques, voci e strumenti d’epoca di notorietà internazionale guidati dal loro fondatore, il clavicembalista e direttore Christophe Rousset, presenti per la prima volta nel cartellone di O flos colende.
L’ensemble di musica strumentale e vocale, fondato nel 1991 da Christophe Rousset, deve il nome della formazione in riferimento al sottotitolo di un’opera di Rameau, Les Fetes d’Hebe. Les Talens Lyriques si consacrano nel tempo attraverso l’uso di strumenti d’epoca, con l’interpretazione di un vario repertorio comprendente la riscoperta degli spartiti e dei compositori meno conosciuti o dimenticati e i grandi capolavori del repertorio - Handel e Mozart -, fino a spingersi alle porte del romanticismo con opere di Gluck e Cherubini.
La discografia dell’ensemble francese comprende grandi successi incisi da Decca, Fnac Music, Auvidis e Virgin Classics; nel 1994 ha realizzato la colonna sonora del film Farinelli. La maestrìa de Les Talens Lyriques è stata riconosciuta nel 2001 con il conseguimento della Victoire de la Musique Classique, oltre a numerosissimi premi discografici ricevuti negli ultimi 20 anni di attività.
Il concerto si terrà nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore alle ore 21:15; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: eventi@duomo.firenze.it - Tel: +39 055 23 02 885.