Opera Magazine
19/03/2019
Perché il tour delle terrazze del Duomo è un’esperienza unica
Le terrazze del Duomo sono un luogo speciale. Ecco perché devi provare, almeno una volta, l'esperienza di visita del tour ad esse dedicato.
Passeggiare a 32 metri d’altezza, volgendo lo sguardo verso i tetti del centro storico di Firenze, scorgendo i profili iconici di Palazzo Vecchio e del tetto del Battistero di San Giovanni. Un’immagine quasi sospesa nel tempo, che affascinerebbe chiunque ami l’arte e, più in generale, Firenze e la sua bellezza.
Un’immagine che è espressione diretta del tour speciale dedicato alle terrazze della Cattedrale di Santa Maria del Fiore: un’esperienza di vista unica, da vivere almeno una volta nella vita, per portare con sé un ricordo indelebile di Firenze, grazie anche ad alcune particolarità che ti lasceranno senza fiato.
Il percorso stesso della salita alle terrazze del Duomo può essere pensato come un tour museale a cielo aperto, a cominciare dalla Porta della Mandorla: punto di partenza del tour sul lato Nord della Cattedrale e, soprattutto, capolavoro assoluto del primo Rinascimento fiorentino con i suoi celebri intarsi e sculture realizzati da Donatello e Nanni di Banco e all’esterno, nel timpano lunettato, dove risplende un’Annunciazione a mosaico su fondo oro, dal sapore antico, ma che nel disegno si rivela rinascimentale: fu infatti realizzata su disegno del Ghirlandaio, in piena epoca laurenziana, a completamento della decorazione scultorea dell’ingresso.
Salendo le scale e arrivando alla fatidica quota di 32 metri, si possono poi notare particolari altrimenti invisibili da altre posizioni, come le straordinarie decorazioni a tarsia marmorea a tre colori degli oculi, con i caratteristici e complessi motivi geometrici tridimensionali.
A conclusione del percorso possiamo inserire anche la vista privilegiata e ravvicinatissima sulle ‘tribune cieche’ del Brunelleschi, contrafforti ideati per sostenere le spinte orizzontali della Cupola all’altezza del tamburo; progettate fin dal 1438, sono architetture "secondarie" d'ispirazione classica, poco godibili dal punto di vista ribassato della piazza, nella loro perfezione e monumentalità, decorate all'esterno con nicchie cieche intervallate da colonne binate con fusto liscio e capitello corinzio, con il fine ultimo di armonizzare i volumi dell’edificio.
Infine, un ulteriore motivo che rende la visita alle terrazze un’esperienza indimenticabile è il panorama privilegiato di cui si può godere camminando - quasi letteralmente - sui tetti di Firenze. Godendosi il percorso che dal lato nord porta verso quello sud, dove si può quasi toccare con mano i dettagli marmorei del Campanile di Giotto, si apre davanti agli occhi un panorama tanto affascinante quanto inusuale: la silhouette dei tetti di Firenze, osservata dal centro fisico della città.
Una spettacolare camminata con vista, immersa in una suggestiva cornice inviolata dallo scorrere del tempo: un modo originale ed affascinante di vivere l’esperienza di visita di uno dei monumenti più celebri di Firenze. Forse, mai come in questo caso, vale il motto ideato per il complesso monumentale di Piazza del Duomo “se non hai visto questo, non hai visto Firenze”.
Il tour è attivo su richiesta. Per ogni informazione e per prenotare il tour, scrivi a: commerciale@duomo.firenze.it.