Opera Magazine
19/08/2013
Passeggiata sulle Terrazze della Cattedrale
L'apertura gratuita delle terrazze esterne del Duomo per la tradizionale "passeggiata" a trentadue metri di altezza che regala agli ospiti una straordinaria e inconsueta panoramica su Firenze.
La festa dell'Opera di S. Maria del Fiore, è stata istituita nel 1985 e si celebra l'8 settembre di ogni anno, in ricordo della posa della prima pietra della cattedrale, avvenuta appunto nel giorno dedicato alla Natività di Maria, nel 1296 (o 1298, secondo altre fonti).
L’appuntamento principale della giornata è l'apertura gratuita delle terrazze esterne del Duomo per quella che è ormai la tradizionale "passeggiata" a trentadue metri di altezza, passeggiata che regala ai Fiorentini e agli ospiti della nostra città una straordinaria e inconsueta panoramica su Firenze.
Dal centro del centro di Firenze si possono ammirare tutti i monumenti della città e, soprattutto, soffermarsi a godere della presenza “ravvicinata” della Cupola!
La passeggiata consente inoltre di apprezzare i “parati” più nascosti della decorazione marmorea in una suggestiva cornice che è rimasta inviolata dagli anni.
Tragitto
La passeggiata ha inizio dall’accesso della Porta della Mandorla, lato nord della Cattedrale.
Dopo essersi arrampicati per una ripida scala si emerge su quello che è uno spettacolo unico: si prosegue lungo tutta la fiancata del Duomo fino ad arrivare alla facciata dove, lungo una stretta balaustra, si effettua il giro dietro il rosone per poter ammirare l’interno della basilica dall’alto, e si esce sulla facciata opposta dove è possibile ammirare il Campanile di Giotto.
Le terrazze della Cattedrale rientrano nei percorsi esclusivi de Il Grande Museo del Duomo e saranno visitabili, l'8 settembre, dalle 13 alle 16.
Nella stessa giornata, presso la cattedrale, alle 21.15 avrà luogo il concerto della rassegna O Flos Colende, giunta con grande successo alla XVII edizione.
Saranno aperti tutti i monumenti abitualmente aperti la domenica, con orario domenicale.