Opera Magazine
20/07/2013
Il Battistero in Notturna
Dal 1128, ne è passata d’acqua dal Fonte Battesimale di San Giovanni! E non sono mancati, da allora, battesimi di Fiorentini che sarebbero poi diventati illustri.
Il 26 marzo 1266 il figlio di Alighiero di Bellincione e di Bella degli Abati viene battezzato con il nome di Durante di Alighiero degli Alighieri: sarà poi noto, però, con il “nickname” Dante, il Sommo Poeta...
Il 18 marzo 1454 è la volta di Nastagio Vespucci e di Elisabetta, o Lisa, Mini, di far battezzare il figlio: chissà come si chiamerebbe oggi l’America se il pargolo non fosse stato... Amerigo!
E la lista sarebbe ancora lunga, da Niccolò Machiavelli a Lisa Gherardini (meglio nota come la Gioconda, immortalata da Leonardo), per arrivare all’inventore del telefono, Antonio Meucci (nel 1808) e al creatore di Pinocchio, Carlo Lorenzini, Collodi (nel 1826).
Se il rito del Battesimo indica per i Cristiani l’ingresso nella Comunità dei Salvàti, il Battistero di San Giovanni a Firenze, uno dei luoghi del Grande Museo Del Duomo, rappresenta per molti visitatori l’ingresso alla Firenze dell’Arte e della Storia, e quest’estate il Battistero sarà visitabile in un modo ancora più suggestivo, grazie all’apertura fino alle ore 23 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.
Le visite in notturna daranno sicuramente un “brivido” speciale, a maggior ragione adesso che San Giovanni è diventato uno degli scenari più intriganti dell’ultimo libro di Dan Brown, Inferno, il cui protagonista attraversa proprio la Porta del Paradiso sulle tracce dell’enigmatica maschera funebre di Dante...
Battistero in Notturna:
- apertura il giovedì, venerdì e sabato fino alle 23.
- Ultima apertura in notturna della stagione: sabato 28 Settembre.
Il Battistero è visitabile con il Biglietto Unico del Grande Museo Del Duomo.