Opera Magazine
16/08/2013
O Flos Colende 2013 (XVII edizione)
La diciassettesima edizione della rassegna di musica sacra organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore si conclude 8 settembre con il concerto O Flos Colende diretto dal grande Ton Koopman.
Si conclude l'8 settembre la rassegna di musica sacra 2013 organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore.
Così denominata dall'incipit dell'inno a san Zanobi, vescovo fondatore della diocesi di Firenze, la rassegna festeggia la XVII edizione, essendo nata nel 1997 in occasione delle celebrazioni per il VII centenario della fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore.
Alle ore 21.15 presso la Cattedrale, i Solisti dell’ Amsterdam Baroque Orchestra, fondata e diretta da Ton Koopman concluderanno la rassegna, nel giorno in cui si festeggiano la Natività di Maria e la fondazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Il concerto, organizzato anche in occasione dell’ Anno della Fede, prevede un programma presentato in esclusiva per l’Italia dedicato a Bach, autore del quale Ton Koopman è reputato uno dei massimi esecutori mondiali.
Appositamente ideato per O Flos Colende, nel programma si intrecciano pagine puramente strumentali ( la Sonata BWV 1038), Lieder, brani per organo (Pastorale BWV 950), e cantate, come Der Friede set mir dir BWV 158 (La pace sia con te), con la sua suggestiva aria “Addio, mondo”, e Tritt auf die Glaubensbahn BWV 152 (Cammina sul sentiero della fede), impreziosita dalle delicatezze timbriche di flauto e viola d’amore.
L' ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione telefonica o via email.
Per Informazioni e prenotazioni: Opera di Santa Maria del Fiore, Tel. 055 2302885 / Fax 055 2302898 - ofloscolende@duomo.firenze.it