Opera Magazine
08/08/2018
Controlli a tappeto all'ingresso della Cupola del Brunelleschi per prevenire le irregolarità.
L'Opera di Santa Maria del Fiore promuove un'operazione di controllo per evitare irregolarità nell'accesso alla Cupola del Duomo di Firenze.
Come sappiamo la Cupola di Brunelleschi rappresenta la maggiore attrazione turistica del capoluogo toscano, la meta assolutamente da non perdere durante il soggiorno a Firenze.
Trovare un posto disponibile sul monumento, soprattutto in questo periodo estivo, in alcune giornate può risultare davvero difficile e a maggior ragione da quando l'accesso è stato regolamentato a 2.625 persone al giorno per motivi di sicurezza.
Alla luce dei sold out continui delle prenotazioni per accedere alla Cupola del Brunelleschi, l’Opera di Santa Maria del Fiore ha promosso un’operazione di controllo, in accordo con la Prefettura, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e il Comune di Firenze, che ha evidenziato numerose irregolarità nella corrispondenza tra biglietti e prenotazioni. Dal controllo è emerso infatti che molti biglietti non sarebbero associati alla prenotazione corretta e che pertanto non garantiscono un titolo di accesso al monumento per il turista.
Questo può esser scongiurato solo acquistando il biglietto con la relativa prenotazione sui canali ufficiali messi a disposizione dall'Opera del Duomo, ovvero la biglietteria online e i punti vendita in piazza Duomo.
“D'ora in poi faremo controlli continui, a maggior ragione da quanto emerso stamani” afferma il Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli.
Ricordiamo che per accedere alla Cupola del Brunelleschi è necessario acquistare un biglietto, personale e non cedibile come indicato nello stesso, con prenotazione obbligatoria e gratuita per un giorno e un orario. Con lo stesso biglietto è possibile visitare anche gli altri monumenti dell’Opera: Campanile di Giotto, Santa Reparata, Battistero e il Museo dell’Opera del Duomo.