Opera Magazine
19/04/2017
I Dieci Comandamenti di De Mille in Cattedrale, accompagnato dall'organo di Ferruccio Bartoletti
Uno dei più importanti e pionieristici film della storia, I Dieci Comandamenti, sarà protagonista di una proiezione speciale nella Cattedrale, accompagnato dalle improvvisazioni all'organo del maestro Bartoletti.
In principio fu un'idea ambiziosa, quella di riproporre su pellicola la parabola biblica di Mosè. Ma nel 1922, se escludiamo qualche pionieristico kolossal di Griffith, gli sforzi produttivi per inscenare un film che proponesse efficacemente una tale storia erano proibitivi.
Il regista Cecil De Mille, già tra gli autori di spicco del cinema muto americano dei "roaring '20s", riuscì nell'impresa grazie anche ad una produzione da record, che superò la cifra di un milione e mezzo di dollari. Il risultato fu una pietra miliare del cinema muto: I Dieci Comandamenti.
Un frame del film originale con i carri da guerra degli egiziani.
Soprattutto la prima parte dell'opera, quella riguardante la parte storica relativa all'Antico Testamento, resta uno dei risultati più sorprendenti e all'avanguardia dell'intero decennio di cinema hollywoodiano. La prima parte del film, della durata di 50 minuti, sarà protagonista di una proiezione speciale all'interno della Cattedrale di S.Maria del Fiore, venerdì 21 aprile dalle ore 21:15. E non solo: come usanza dell'epoca in cui il film fu prodotto e poi distribuito (1923), la pellicola verrà riproposta con il commento sonoro, improvvisato ed eseguito dal vivo con l'organo.
Il maestro Ferruccio Bartoletti, infatti, realizzerà dal vivo un accompagnamento sonoro capace di coniugare narrazione, commento ed evocazione suscitate dalle immagini del film di De Mille. Il maestro da molti anni ormai si dedica alla ricostruzione sonora delle pellicole di vari autori, riproponendo così l'antica figura dello "strumentista improvvisatore", tipica dei cinema del primo Novecento.
Ferruccio Bartoletti all'organo.
Di particolare interesse è anche il film in questione, in quanto opera pionieristica per cui fu impiegata una primordiale forma della tecnica del Technicolor e furono coinvolti oltre 2.500 comparse e 4.000 animali. Un punto di svolta nel filone del cinema epico, tanto da generare un remake dello stesso De Mille a distanza di 33 anni, stavolta interamente a colori, che rimase il dramma epico a sfondo religioso con l'incasso più alto della storia (fino al 2004).
Un'occasione unica per godere di un dialogo diretto tra azione cinematografica - e relativo immaginario - e musica, pensata ed eseguita dal vivo da uno dei più brillanti organisti della scena europea.
L'appuntamento è ad ingresso gratuito, è gradita la prenotazione per garantirsi il posto riservato. Per info e prenotazioni puoi scrivere una mail a: eventi@duomo.firenze.it.