Opera Magazine
06/11/2015
Opera Viva - L'opera di Santa Maria del Fiore. Gli uomini e la storia.
Dal 7 novembre all'8 dicembre una mostra fotografica sugli uomini e le donne che, generazione dopo generazione, contribuiscono al mantenimento di Piazza Duomo.
Nel mondo della nautica l'espressione Opera viva indica la carena, vale a dire la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento e che, col proprio volume, genera spinte continue verso l’alto in proporzione all’acqua che sposta durante la navigazione. Anche se non si vede, nascosta com’è sotto la superficie dell’acqua, è forse la parte più importante dell’imbarcazione, ciò che ne determina l’equilibrio e la velocità. L’Opera di Santa Maria del Fiore svolge una funzione del tutto simile grazie agli uomini e alle donne che ogni giorno, da oltre settecento anni, garantiscono l'integrità del patrimonio artistico di Piazza Duomo.
La mostra fotografica, in corso dal 7 novembre all’8 dicembre 2015 presso gli spazi dedicati alle esposizioni temporanee del nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, rende omaggio all’Opera di Santa Maria del Fiore e alle sue maestranze attraverso 96 ritratti, in grande formato bianco e nero, del fotografo Michele Pecchioli. Per la prima volta il pubblico potrà conoscere i volti e le storie delle persone impegnate nella straordinaria azione collegiale di conservazione del patrimonio artistico e culturale della Cattedrale di Firenze.
Artisti, restauratori, ma anche impiegati e custodi danno vita a una commovente galleria di ritratti che il fotografo ha voluto realizzare là dove ognuno presta fisicamente la sua opera intellettiva o manuale. Il risultato è una raccolta unica e varia, capace di testimoniare, attraverso il racconto di episodi minimi di vita vissuta, l’immensa avventura di cui tutti sono parte. Completa la mostra un emozionante video con le immagini delle interviste realizzate agli uomini e alle donne dell’Opera di Santa Maria del Fiore.