Opera Magazine
06/10/2015
Il Museo dell'Opera del Duomo incontra la mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana
Un percorso congiunto attraverso otto secoli di storia dell’arte, dal Medioevo all’arte moderna, sulle tracce di una riflessione tra il sacro e l’arte.
Uno straordinario percorso espositivo che attraversa otto secoli di storia dell'arte, dal Medioevo all'arte moderna, nella splendida cornice di Firenze. Una riflessione sul rapporto tra il sacro e l'arte attraverso il confronto tra celebri opere, dalla Pietà Bandini di Michelangelo alla Pietà di Van Gogh, dalla Cantoria di Luca della Robbia all’Angelus di Millet, dalla Maddalena penitente di Donatello alla Crocifissione di Guttuso. Il rapporto tra cristianesimo e arti visive si configura nel mondo europeo, pur tra alterne vicende, come la storia di una stretta e feconda alleanza. Di fatto, la produzione artistica dell’Occidente, dalla Spagna alla Russia, dall’Italia ai Paesi Scandinavi, non può essere compresa separatamente dalle sue radici cristiane.
A partire dal 1 novembre 2015 la mostra "Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana", già in corso a Palazzo Strozzi, incontra i capolavori del Museo dell'Opera del Duomo grazie ad uno speciale biglietto congiunto del costo di 12 euro.
La mostra
La mostra " Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana", in corso dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016 a Palazzo Strozzi, è dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro tra metà Ottocento e metà Novecento attraverso oltre cento opere di celebri artisti italiani, tra cui Domenico Morelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Gino Severini, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, e internazionali come Vincent van Gogh, Jean-François Millet, Edvard Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Stanley Spencer, Georges Rouault, Henri Matisse.
La mostra, a cura di Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Ludovica Sebregondi e Carlo Sisi, nasce da una collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con l'Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, l’Arcidiocesi di Firenze e i Musei Vaticani e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale, che si terrà a Firenze tra il 9 e il 13 novembre 2015, al quale interverrà anche papa Francesco.
Informazioni
Lo speciale biglietto congiunto, frutto della collaborazione tra l' Opera di Santa Maria del Fiore e la Fondazione Palazzo Strozzi, è valido dal 1 novembre 2015 al 24 gennaio 2016.
Il biglietto consente l'accesso al nuovo Museo dell'Opera del Duomo, al Battistero di San Giovanni e alla mostra Bellezza divina.
Speciale biglietto congiunto adulti € 12,00
Speciale biglietto congiunto ridotto (scuole, FAI, bambini dai 6 agli 11 anni) € 6,00