Opera Magazine
19/08/2015
Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte
La mostra "Opus Florentinum" racconta la bellezza della Piazza più famosa di Firenze in occasione dell'edizione 2015 del Meeting di Rimini.
Quando si parla di umanesimo il primo pensiero corre a Firenze: in questa città il cristianesimo ha generato una cultura dell'uomo che si è espressa con il linguaggio della bellezza della creazione artistica. Arnolfo, Giotto, Ghiberti, Brunelleschi, Donatello, Michelangelo e Leonardo sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a render grande questa epopea estetica. In modo particolare Piazza del Duomo, cuore religioso di Firenze, rappresenta tutta l'affascinante coscienza dell'esistenza che scaturisce dalla fede ed è il luogo dove sono state scritte tante pagine della storia del mondo: grandi eventi politici e religiosi, imprese artistiche, letterarie e scientifiche.
La mostra Opus Florentinum. Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte, vuole offrire una chiave di lettura della piazza a chi non è un addetto ai lavori, a chi non conosce la storia dell’arte, ai tanti che – magari senza capire perché – sobbalzano stupiti di fronte alla bellezza dei monumenti che la compongono: il Battistero, la Cattedrale e il Campanile di Giotto. Chiude l’esposizione una sala immersiva, visibile per la prima volta al pubblico, che renderà possibile una visita virtuale del nuovo e spettacolare Museo dell’Opera del Duomo.
L'esposizione nasce alla vigilia di due eventi importanti per la Piazza del Duomo di Firenze: il Convegno della Chiesa italiana che si terrà a Firenze a novembre 2015 e che ha come tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, e l’apertura del nuovo Museo dell’Opera del Duomo, in programma per il 29 ottobre 2015, che raccoglie la maggiore collezione al mondo di scultura sacra medievale e rinascimentale fiorentina con capolavori provenienti dal Battistero, dal Campanile e dal Duomo di Firenze.
La mostra
La mostra Opus Florentinum. Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte è stata realizzata dalla Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore, in occasione dell’edizione 2015 del Meeting di Rimini.
Informazioni: Rimini Fiera, 20 - 26 agosto 2015.
Incontro di presentazione della mostra: Lunedì 24 agosto, alle ore 11.15, Salone Intesa Sanpaolo B3.
Partecipano: Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze; Mariella Carlotti, Insegnante e Curatrice della mostra; Franco Lucchesi, Presidente Opera di Santa Maria del Fiore. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.