Opera Magazine
16/05/2014
Questioni archeologiche e storiografiche sulla chiesa di Santa Reparata
Continua la serie di conferenze #firenzeprimadiarnolfo
Martedì 20 maggio, ore 17, Riccardo Chellini introdurrà le "Questioni archeologiche e storiografiche sulla chiesa di Santa Reparata a Firenze dalle origini all'età di Arnolfo", il nono e penultimo appuntamento della serie di conferenze del ciclo #firenzeprimadiarnolfo.
L'intervento prenderà in esame le interpretazioni e le ipotesi ricostruttive della chiesa paleocristiana attorno alla quale Arnolfo di Cambio, Giotto e Francesco Talenti costruirono la nuova cattedrale di Santa Maria del Fiore.
A distanza di quaranta anni dalla conclusione degli scavi archeologici che portarono alla luce Santa Reparata, l’edizione curata da Franklin Toker consente finalmente di elaborare un bilancio delle conoscenze sulla cattedrale paleocristiana e medievale di Firenze. Riccardo Chellini offre una sintesi dei dati acquisiti, un panorama delle diverse e spesso discordanti interpretazioni e una disamina delle teorie ricostruttive sulle dimensioni e l’aspetto della chiesa, evidenziando i punti deboli e i problemi insoluti delle ipotesi correnti, ma anche suggerendo i possibili indirizzi di ricerca che consentirebbero di rispondere agli interrogativi sollevati.
Un anno per conoscere la Firenze Medievale
Vi ricordiamo che la serie di conferenze Firenze Prima di Arnolfo si articola in dieci incontri.
Le conferenze si tengono presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, in Piazza San Giovanni 7, a pochi metri dal Battistero, il monumento più importante della Firenze romanica.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.
Se volete, potete interagire online con la serie di conferenze utilizzando #firenzeprimadiarnolfo su Twitter, Facebook e Google Plus. Su Instagram potete “taggare” #MuseoDuomoFI e #firenzeprimadiarnolfo.