Opera Magazine
19/10/2019
Il ritorno di Note al Museo: giovedì 31 ottobre nella Sala del Paradiso sulle note di Gershwin
La V edizione di Note al Museo debutta al Museo dell’Opera del Duomo con ospiti Enrico Pieranunzi, Gabriele Pieranunzi e Gabriele Mirabassi.
Vera icona della musica del Novecento, brillante pianista, songwriter dalla vena inesauribile e figura centrale del jazz statunitense grazie all'immediatezza espressiva dei suoi temi e alla grande popolarità che raggiunse in vita, George Gershwin è ancora oggi un simbolo del ‘sogno americano’. Fu inoltre tra i primi musicisti ad accostare classica e jazz, gettando le basi per i generi crossover e, più in generale, per la contaminazione sonora.
È proprio a questo concetto avanguardistico e coraggioso che è dedicata l’apertura di Note al Museo, la rassegna promossa dall'Opera di Santa Maria del Fiore con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci, nell'ormai consueto scenario della Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo con il programma “Play Gershwin”, presentato da tre musicisti d’eccezione e particolarmente affini a quel mondo: i fratelli Pieranunzi, Enrico (pianoforte) e Gabriele (violino), insieme a Gabriele Mirabassi (clarinetto): in vari abbinamenti strumentali, ripercorrono il percorso artistico di Gershwin tramite i suoi più celebri capolavori, presentandoli in efficaci trascrizioni e in piacevoli elaborazioni realizzate da Enrico Pieranunzi.
Oltre alle più celebri pagine del genio newyorkese - come An American in Paris e l’iconica Rhapsody in Blue - il programma include anche un brano che Enrico Pieranunzi ha composto su un tema di Gershwin, annotato su un foglietto, ed emerso a sorpresa in un baule di manoscritti ritrovato dal fratello maggiore e paroliere, Ira Gershwin.
Info
L’ingresso al concerto - inizio ore 21 - è libero con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili), effettuabile il giovedì antecedente il concerto dalle ore 9:00 direttamente sul sito, compilando il form, a questo indirizzo; oppure di persona in portineria all’Antica Canonica di San Giovanni, Piazza S. Giovanni 7, dalle ore 9:00.
Per ulteriori informazioni scrivi a: eventi@duomo.firenze.it --- o visita la nostra pagina dedicata qui: rassegna note al museo.
Scarica il programma completo di Note al Museo a questo link!