Opera Magazine
30/11/2018
Omaggio a Gioachino Rossini nella Sala del Paradiso con Red4quartet
Giovedì 13 dicembre al Museo dell'Opera del Duomo arriva il terzo, imperdibile appuntamento con Note al Museo: Gioachino Rossini 150 anni dopo, insieme al Red4quartet.
Note al Museo prosegue il suo omaggio, iniziato nella passata edizione, a Gioachino Rossini nel centocinquantesimo anniversario della scomparsa del grande compositore pesarese, offrendo una significativa scelta delle sue Sonate a quattro: gioielli di freschezza melodica colmi di fantasia, che il musicista scrisse appena dodicenne, durante una vacanza estiva.
Queste composizioni furono destinate ad un insolito quartetto d'archi, che prevede il contrabbasso al posto della viola. A venti anni dopo risale, invece, il Duetto per violoncello e contrabbasso, una curiosa pagina di trascinante virtuosismo.
Proprio sulle note delle Sonate di Rossini, è nato il Red4quartet: formazione interamente al femminile che riunisce quattro amiche, professori dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, desiderose di poter esplorare il repertorio per questa formazione con la gioia di fare musica assieme.
Save the date: giovedì 13 dicembre, nella Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo, alle ore 21. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti); è possibile prenotarsi in due modalità: di persona all'Antica Canonica di San Giovanni (p.zza San Giovanni, 7) o compilando l'apposito form online a questo indirizzo; in entrambi i casi le prenotazioni sono disponibili dalle ore 9:00 del giovedì della settimana antecedente al concerto fino ad esaurimento dei posti.