Opera Magazine
12/11/2018
Il violoncello, dal Seicento ad oggi. Christophe Coin ospite di Note al Museo
Giovedì 22 novembre il celebre violoncellista Christophe Coin si esibirà nella Sala del Paradiso per il secondo appuntamento di Note al Museo.
Il violoncellista francese Christophe Coin è l'ospite d'eccezione del secondo concerto della rassegna Note al Museo. Coin vanta una prestigiosa attività concertistica in tutto il mondo, guidata da un'insaziabile curiosità che è stata all'inizio alimentata dagli incontri decisivi con due figure fondamentali come Nikolaus Harnoncourt e Jordi Savall.
E' inoltre fondatore del Quatour Mosaiques, direttore dell'Ensemble Baroque di Limoges, insegnante alla Schola Cantorum e al Conservatorio di Parigi, dove nel 1984 è stata creata appositamente per lui una cattedra di violoncello barocco e viola da gamba.
Coin ci guida in un viaggio nella letteratura per violoncello solo attraverso i secoli e i luoghi geografici più diversi, per farci conoscere e ammirare le molteplici possibilità espressive dello strumento: dal Seicento italiano di Domenico Gabrielli alle Suites pietre miliari di Bach, dal "Paganini del violoncello" Alfredo Piatti alla contemporaneità russa di Sofia Gubaidulina.
Save the date: giovedì 22 novembre, nella Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo, alle ore 21. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti); è possibile prenotarsi in due modalità: di persona all'Antica Canonica di San Giovanni (p.zza San Giovanni, 7) o compilando l'apposito form online a questo indirizzo; in entrambi i casi le prenotazioni sono disponibili dalle ore 9:00 del giovedì della settimana antecedente al concerto.