Opera Magazine
15/05/2018
Dal Vecchio al Nuovo Mondo: O flos colende alla Chiesa di S. Maria Assunta nella Badia Fiorentina
Concerto speciale in occasione dei cinque anni di pontificato di Sua Santità Papa Francesco: il 14 giugno alla Badia Fiorentina, con posti limitati e prenotazione obbligatoria.
Giovedì 14 giugno, in occasione del quinquennale del pontificato di Sua Santità Papa Francesco e in collaborazione con le Fraternità monastiche di Gerusalemme, O flos colende fa tappa in uno dei luoghi simbolo del culto cittadino: la Chiesa di Santa Maria Assunta nella Badia Fiorentina, con il concerto "Dal Vecchio al Nuovo Mondo. Musica e parole della Compagnia di Gesù".
Il concerto mette in luce la produzione letteraria e musicale gesuitica del barocco. Predicatori come Daniello Bartoli e Paolo Segneri hanno fatto tesoro degli esempi forniti dai maestri di retorica dell'antichità classica, rielaborandoli per la diffusione della dottrina cattolica. Le affascinanti musiche in programma sono state composte o raccolte da membri della Compagnia di Gesù, quali Jean de Brébeuf, Domenico Zipoli e Athanasius Kircher. Sia nelle missioni fondate nelle Americhe che in quelle in Oriente, la musica era posta al centro delle attività educative destinate agli indigeni, i quali rispondevano ovunque molto positivamente.
Protagonisti dell'evento saranno Cristina Borgogni, attrice e regista sia in teatro che in Tv, ha frequentato la Bottega teatrale di Vittorio Gassman e la Scuola di Drammaturgia di Eduardo De Filippo, chiudendo lo scorso anno la rassegna O flos colende con il suo spettacolo Ildegarda la Sibilla renana, ed è una delle due voci narranti dello spettacolo; l'altra voce sarà Paolo Lorimer, attore di fama internazionale in ambito teatrale, cinematografico e televisivo, con un passato in prestigiose realtà formative in campo artistico come la San Francisco State University in California e la Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman; ha inoltre chiuso, insieme a Cristina Borgogni, la rassegna concertistica del 2017.
Cristina Borgogni e Paolo Lorimer durante l'evento di chiusura di O flos colende 2017.
Infine, Gabriele Giacomelli, che sarà impegnato all'organo di Onofrio Zeffirini (datato 1558); si è diplomato in Pianoforte e in Organo presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, laureato in Storia della Musica presso l'Università di Firenze. Svolge da anni un'intensa attività concertistica in tutta Europa, in USA e in America del Sud. Nel 2015 ha suonato nel Battistero di Firenze per Papa Francesco, durante la sua visita in città. Sue esecuzioni sono state trasmesse da varie radio e televisioni. Ha inciso CD su organi storici elogiati dalla critica internazionale (5 stelle su «Amadeus»). È autore decine di pubblicazioni sugli organi e la storia della musica sacra. È direttore artistico della rassegna O flos colende e del Festival Zipoli promosso dal Comune di Prato. È curatore artistico delle Passeggiate Musicali - Antichi Suoni per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino. È Ispettore onorario della Soprintendenza A.B.A.P. di Firenze, Pistoia e Prato per la tutela e il restauro degli organi antichi. È docente di Storia della Musica presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.
L'evento, ad ingresso gratuito, inizierà alle 21:15. I posti disponibili sono a numero chiuso, limitati a 220. La prenotazione del posto è obbligatoria e possibile sia online, inviando una e-mail a: eventi@duomo.firenze.it, che telefonicamente allo 055 23 02 885.