Opera Magazine
20/03/2018
Chi sono gli ospiti di Museum Digital Transformation 2018
Museum Digital Transformation entra nel vivo: ecco tutti gli ospiti che animeranno la conferenza del 12 aprile. Un programma ricco di ospiti, insieme ai più innovativi progetti digitali dei musei italiani.
Parafrasando un po' la terminologia usata per la cerimonia dei premi Oscar, siamo lieti di presentarvi gli ospiti e i relativi interventi che il 12 aprile, al Palazzo dei Congressi, saranno protagonisti della seconda edizione di Museum Digital Transformation. Direttori, curatori, responsabili marketing, comunicazione, accessibilità e professionisti digital dei maggiori musei italiani: ciascuno portatore delle proprie esperienze sviluppate nel corso degli ultimi anni in Italia.
La seconda edizione di Museum Digital Transformation, infatti, si concentrerà sullo stato delle cose all'interno del nostro paese, analizzando e approfondendo alcuni progetti digital all'avanguardia lanciati dai maggiori musei italiani: dai chatbot all'accessibilità per non vedenti fino a videogame, digitalizzazione del patrimonio e app didattiche per i più piccoli. Cercando, così, di fornire l'istantanea di un contesto museale dinamico e in forte evoluzione, rivolto verso sfide e progetti affascinanti quanto necessari, all'interno di uno scenario di trasformazione digitale sempre più inderogabile per le realtà italiane.
Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma con: Intelligenza artificiale, machine learning, blockchain: come l'innovazione irrompe nel museo. L'esperienza del MAXXI.
Annalisa Casagranda & Valentina Russo, Responsabile Programmazione Didattica & Responsabile Comunicazione web e progetti digitali, Mart - Museo d'arte moderna e contemporanea Trento e Rovereto con: Il Mart in chat: Martmuseumbot.
Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi; Patrizia Naldini, Simone Rovida, Chiara Ulivi, staff del Dipartimento di Comunicazione e Promozione Culturale con: Identità, comunicazione, educazione: nuove strategie #nonsolodigitali.
Paolo Giulierini, Direttore del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Fabio Viola, gamification designer, responsabile del videogame 'Father and Son' con: The playable museum.
Orietta Rossini, Curatrice Responsabile del Museo dell'Ara Pacis di Roma; Deborah Tramentozzi, esperta tiflologa di Tooteko; Paola Spataro, Head of Creative Production per Antenna International con: Art for the blind.
Susanne Töpfer, Curatrice responsabile della collezione papirologica per Museo Egizio, Torino con: The Turin papyrus collection virtually reassembled.
Timothy Verdon, Direttore del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze con: Gestualità e comunicazione. Il Museo come spazio interattivo.
Alice Filipponi, Responsabile comunicazione, edutainment & new media per Grande Museo del Duomo; Pietro Polsinelli, founder & game designer di Open Lab con: Musei e apprendimento: un dialogo aperto grazie al digitale.
In chiusura di conferenza è inoltre prevista una tavola rotonda fra alcuni ospiti, con scambio di opinioni insieme al pubblico presente.
A breve sveleremo anche i protagonisti dei workshop che animeranno la giornata del 13 aprile al Centro Arte e Cultura in Piazza Duomo. Per scoprire il programma completo e gli orari degli interventi, visita il sito ufficiale di MDT '18.
Manca poco, ti aspettiamo!