Opera Magazine
28/02/2017
Chi sono e di cosa parleranno gli ospiti internazionali di Museum: Digital Transformation
La conferenza Museum: Digital Transformation è un'occasione unica per conoscere ospiti internazionali: dal Met di New York al British e alla National, fino al Rijks e la Pinacoteca di Brera.
Direttori, responsabili marketing e comunicazione, professionisti del settore digital per musei come il Met di New York, il British Museum e la National Gallery di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam, la Pinacoteca di Brera di Milano. Tutti insieme in un solo giorno - il 25 Marzo 2017 - nel ruolo di ospiti e relatori sul tema della trasformazione digitale dei musei, ognuno portatore delle proprie esperienze maturate sul campo nel corso degli ultimi anni. È una piccola anteprima di Museum: Digital Transformation, la conferenza internazionale organizzata dall'Opera del Duomo.
Ospiti e Temi
Loic Tallon: Chief digital officier per The Met Museum, New York. A capo del settore digital per uno dei più importanti musei del mondo - il Met di New York -, Loic Tallon parteciperà alla conferenza con un intervento riguardo le tattiche digitali utilizzate dal Met al fine di superare le barriere fra grande pubblico globale e la fruizione della collezione enciclopedica del museo statunitense.
Mona Walsh: Head of communications per The National Gallery, Londra. Capo della comunicazione per la National Gallery, Mona Walsh presenterà il progetto Personal Art Journey, che ha preso il via nel 2014, integrando pensiero digitale e pratiche di sviluppo del brand museale, insieme a nuovi contenuti e design, al fine di ispirare i visitatori e guidarli in un viaggio personale all'interno dell'arte del museo londinese.
Kate Carter & Hannah Boulton: Senior marketing manager & head of press&marketing per British Museum, Londra. Kate Carter, insieme ad Hannah Boulton, presenterà un intervento dal titolo "For all studious and curious persons", analizzando le strategie social elaborate negli ultimi anni dal grande museo inglese per permettere l'avvicinamento e l'arricchimento dell'esperienza museale e dei propri contenuti da parte degli utenti, sottolineandone anche i rischi e i possibili fallimenti.
James Bradburne: Direttore de Pinacoteca di Brera, Milano. Dal 2015 alla direzione della Pinacoteca di Brera, James Bradburne approfondirà il modo in cui il museo funge da "istituzione per la prevenzione della cecità", intesa come irrilevanza; ovvero, come creare un'ampia varietà di strumenti e nuovi significati per i visitatori, incoraggiandoli ad interagire con le opere e condividere la propria esperienza con altri visitatori: dal contatto personale ad un'etichettatura innovativa fino ad attività educative e miglioramenti digitali.
Linda Volkers: Marketing manager per Rijksmuseum, Amsterdam. Linda Volkers, manager del marketing e della comunicazione digitale per uno dei più celebri e importanti musei d'Europa - il Rijks di Amsterdam - parteciperà alla conferenza con una presentazione sul "RijksStudio Award", un contest online che, attraverso i social media, genera una "user experience" che coinvolge pubblico globale, audience online e visitatori del museo creando un legame diretto fra utente ed opere esposte.
Timothy Verdon: Direttore de Museo dell'Opera del Duomo, Firenze. Il Direttore del Museo dell'Opera del Duomo, monsignor Timothy Verdon, aprirà la conferenza con un intervento che avrà per oggetto l’esperienza di elaborazione del nuovo Museo dell’Opera, ripensato, arricchito ed inaugurato nel 2015, raccontata in prima persona, focalizzandosi sulle ragioni sia pratiche che estetiche che ne hanno segnato le scelte museologiche e museografiche.
Per tutte le info e per partecipare alla conferenza - che si svolgerà al Centro Arte e Cultura, in Piazza San Giovanni, nei giorni 24 e 25 Marzo - puoi facilmente acquistare il tuo biglietto su mdt-conference.com. Ti aspettiamo a Firenze!