Opera Magazine
25/01/2018
Torna Museum Digital Transformation: le novità della seconda edizione!
L'Opera di S. Maria del Fiore, dopo il successo della prima edizione, conferma l'appuntamento con Museum Digital Transformation per il 2018. Ecco le cose da sapere per partecipare alla nuova edizione.
Dopo il successo della prima edizione di Museum: Digital Transformation, dove nei due giorni di conferenza e workshop si alternarono le più importanti e innovative realtà museali internazionali davanti ad una platea numerosa, è arrivato il momento di annunciare ufficialmente la seconda edizione, organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore per il 2018.
La conferenza di quest'anno implementerà ulteriormente il discorso affrontato lo scorso marzo, focalizzandosi in particolar modo sulle best practice e sulle innovazioni più significative e all'avanguardia che hanno caratterizzato e caratterizzeranno i progetti digitali dei musei italiani nel 2017 e 2018.
Perseguendo, così, l'obiettivo di approfondire quegli aspetti tecnici e di know-how che rappresentano le fondamenta di ogni progetto di digitalizzazione, lasciando la parola ai professionisti del mondo digital che contribuiscono con il loro lavoro all'evoluzione delle più importanti realtà museali, con particolare attenzione verso quelle italiane.
Dove e quando
Giovedì 12 aprile nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi verrà ospitata - per l'intera giornata - la conferenza su musei e trasformazione digitale. La location scelta quest'anno è un luogo storico nel centro cittadino: ospitata al secondo piano dell'ottocentesca Villa Vittoria, in Piazza Adua n° 1, a due passi dalla Stazione di Santa Maria Novella e a poche centinaia di metri dalla Cupola del Brunelleschi.
La Sala Verde del Palazzo dei Congressi.
Per quanto riguarda gli workshop in programma, invece, cambia la location con un "ritorno alle origini": l'appuntamento è fissato per venerdì 13 aprile all'interno dei locali del Centro Arte e Cultura, in Piazza San Giovanni n° 7.
Contestualmente all'ufficialità delle date e delle location, abbiamo pubblicato il sito dedicato alla nuova edizione di #MDT dove aggiorneremo in tempo reale il programma, gli ospiti nazionali, e più in generale tutte le informazioni utili per raggiungerci e prendere parte all'evento.
I biglietti sono già disponibili e acquistabili online sul sito ufficiale: per il primo mese - fino al 26 febbraio 2018 - sarà possibile comprare il biglietto in modalità earlybird, risparmiando così sulla tariffa intero; dal 27 febbraio sono previsti, inoltre, biglietti ridotti per gli studenti attualmente iscritti all'Università.
A breve verranno pubblicate anteprime su temi, ospiti e programma. Insomma, manca davvero poco a MDT '18: stay tuned!