Opera Magazine
01/08/2017
Studium Florentinum: il Master in Cultural Heritage che unisce tradizione e innovazione
L'Opera di Santa Maria del Fiore, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, lancia il primo Executive Master in Cultural Heritage, Creativity & Innovation.
Il contesto in cui si muove la società odierna è in continua evoluzione, così come la formazione di figure manageriali capaci di gestire e valorizzare un patrimonio artistico-culturale legato ad uno specifico territorio.
Ed è proprio sposando questa visione che abbraccia un mondo globale e internazionalizzato nelle sue componenti sociali ed economiche e un patrimonio storico e culturale di straordinaria importanza, che nasce Studium Florentinum, il primo Executive Master in Cultural Heritage - Creativity, Innovation & Management ideato e gestito dall'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Perché scegliere Studium Florentinum?
In una realtà globale sempre più basata su processi di scambio e confronto culturale e su un'evoluzione nella fruizione stessa del patrimonio culturale e, più in generale, dell'esperienza turistica, le industrie creative nel campo della cultura stanno affrontando una nuova fase, fronteggiando nuovi mercati e nuove aree di business in armonia con il proprio territorio e patrimonio storico-artistico.
Firenze, universalmente riconosciuta come città simbolo del Rinascimento e della cultura occidentale, rappresenta il luogo ideale per la produzione e valorizzazione di eccellenze legate al territorio e alle sue bellezze in senso lato. In questo contesto, Studium Florentinum - dal nome latino della prima Università nata a Firenze, nel 1349, in via dello Studio - si configura come un progetto di alta formazione che trova la sua filosofia-base nel concetto di "country of origin effect": quel fil rouge che lega la tradizione, la memoria storica e il patrimonio artistico creato con la capacità di innovazione e superamento del passato stesso. Ovvero, l'eredità stessa di Firenze e del saper fare fiorentino applicato in più ambiti: dalla moda al food fino al marketing e al management culturale.
Un Master che, in linea con tali concetti, supera la distinzione classica della formazione post-degree e mira a formare figure manageriali di alto profilo seguendo il concetto del learning by doing, in collaborazione con i più prestigiosi brand del territorio fiorentino.
A chi è rivolto?
Per la sua natura innovativa e, insieme, in linea con la tradizione culturale fiorentina, il Master si rivolge a neo-laureati nel campo delle Scienze sociali, humanities, economics e architettura, alla ricerca di una specializzazione per inserirsi nel tessuto professionale delle imprese culturali e creative, sia con proprie attività (start-up) che all'interno di aziende del settore.
Inoltre, Studium Florentinum è pensato per tutti quei giovani professionisti, già all'interno del settore culturale, che puntino ad una crescita personale e professionale confrontandosi con una realtà estera, al fine di investire ed arricchire il proprio bagaglio di skills e know-how in campo culturale.
Cosa, dove, quando
Il programma del Master è suddiviso in quattro aree principali, seguendo altrettanti concetti-base: innovazione, creatività, conoscenza, esperienza cross-culturale.
1) Corsi introduttivi (e-learning): History of Western and Italian Art; Tourism context; Accounting basic principles; Introduction to business administration; Introduction to marketing.
2) Core courses: History of Art and Cultural Heritage; Management; Creativity, Innovation and Tourism.
3) Field Project: Internship, della durata di 3 mesi (420 ore); Project Work, della durata di 1 mese (140 ore).
4) Final Boot Camp, della durata di 32 ore.
Un programma formativo studiato per coniugare al meglio due fondamentali aspetti profilativi di un manager culturale: didattico e lavorativo. I tre mesi finali di pratica lavorativa, infatti, si svolgeranno all'interno di grandi brand fiorentini internazionalmente noti: storie di successo e realtà di eccellenza che, ogni giorno, contribuiscono a rinnovare quell'eredità culturale cittadina fatta di innovazione, cultura del lavoro e creatività.
Il Master ha una durata di 12 mesi: da gennaio del 2018 fino a dicembre dello stesso anno; con lezioni e materiale didattico in lingua inglese; per 420 ore totali di didattica in aula e 420 ore di internship in azienda; e per una classe di 30 partecipanti.
La location è quella d'eccezione del centro storico di Firenze, in Piazza del Duomo, negli spazi rinnovati dell'Opera di Santa Maria del Fiore, l'istituzione che dal 1296 sovrintende, cura e gestisce l'intero complesso monumentale della piazza simbolo della città.
Un'occasione per vivere un'esperienza che unisce Firenze, le sue bellezze celebri in tutto il mondo, una giovane realtà inter-culturale, brand all'avanguardia presenti nel territorio fiorentino, un'università dalla comprovata tradizione e docenti di primo livello per una formazione moderna e trasversale.
Per saperne di più, contattarci o inviare la tua candidatura, visita la pagina ufficiale.