Opera Magazine
06/09/2016
Educare a Il Grande Museo del Duomo: i nuovi percorsi didattici per le scuole
Il nuovo programma didattico pensato per l'anno scolastico 2016- 2017
I capolavori del Grande Museo del Duomo di Firenze sono stati creati per educare: fanno parte della "aula aperta" più grande del mondo, Piazza Duomo a Firenze, dove le migliaia di personaggi raffigurati nelle statue, nei mosaici e nei dipinti del Battistero, della Cattedrale e del Campanile avevano il compito di parlare alla gente, comunicando messaggi umani e divini, visualizzando i grandi valori della collettività, incarnando la fede e le speranze della Chiesa.
Il progetto educativo che l'Opera di Santa Maria del Fiore propone alle scuole intende raggiungere un doppio obiettivo, da una parte senz'altro rendere di nuovo leggibili i messaggi, comprensibili i valori e fascinosa la fede del passato, dall'altro con ancora maggior impegno ripercorrere le tracce del lavoro, spesso oscuro, di quanti per tanti secoli fino ad oggi hanno realizzato, curato, preservato e restaurato il nostro patrimonio artistico.
L’Opera di Santa Maria del Fiore, che dal 1296 cura la progettazione, la costruzione, la tutela e la valorizzazione del complesso del Grande Museo del Duomo offre agli insegnanti e agli alunni una selezione di attività didattiche, di seminari di approfondimento e di percorsi laboratoriali pensati per affiancare i programmi scolastici favorendo l’apprendimento creativo e trasversale, attraverso l’esperienza e la scoperta del linguaggio originale dell’opera d’arte. Alle proposte di visita e approfondimento si affiancano percorsi finalizzati ad approfondire la conoscenza dei mestieri d’arte che, dal Medioevo, si trasmettono fino ad oggi nelle botteghe nella convinzione che conoscere e valorizzare questo patrimonio di saperi, sia per le nuove generazioni, parte essenziale di un percorso educativo che riconosce e scopre attraverso l’opera d’arte il lavoro, la fede, la passione e il genio degli uomini che l’hanno creata.
I percorsi didattici per le scuole
Le attività si svolgeranno da ottobre 2016 a giugno 2017 sulla base del calendario scolastico e saranno disponibili, solo su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Sono online i percorsi per le scuole pensati per l'anno scolastico 2016 - 2017. Da settembre sono aperte le prenotazioni.