Opera Magazine
21/06/2017
Celebra San Giovanni, patrono di Firenze, in Cattedrale
Sabato 24 giugno è un giorno speciale per Firenze: si celebra San Giovanni Battista, patrono cittadino. Dalla Santa Messa alla musica sacra in Cattedrale fino al Coro delle Voci Bianche, ecco il programma della giornata.
O Flos Colende ritorna con un evento tradizionale: la Solennità di San Giovanni Battista, il 24 giugno. Un appuntamento che abbraccia più istituzioni cittadine nel segno della tradizione: la Santa Messa presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori in programma dalle ore 10:30, seguita dai contrappunti musicali eseguiti dalla Cappella Musicale e dai Pueri Cantores della Cattedrale di S. Maria del Fiore, e, per la prima volta, dal Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino.
Un programma che si articola su nove momenti per sette diversi autori, partendo dall'unico contributo al genere della Messa del compositore francese Léo Delibes, autore di balletti romantici che hanno segnato la storia del genere, con la Messe bréve, opera tardo-Ottocentesca semplice ed armoniosa. Lo splendido mottetto Elizabeth Zachariae di Marco da Gagliano, compositore del Seicento fiorentino e maestro di Cappella di S. Maria del Fiore dal 1608 alla morte, funge da Introito. Il brano, inoltre, è specificamente dedicato alla Festa di San Giovanni. Seguono poi l'Alleluja per coro a voci e organo, composta dall'attuale maestro di Cappella, Michele Manganelli, e il mottetto per la Natività di S. Giovanni - Johannes est nomen ejus - di Francesco Bagnoli, già organista e maestro di cappella di S. Maria del Fiore agli inizi del Novecento.
Il programma si concluderà poi con Gaudent in coelis, di Filippo Vitali, compositore e maestro di cappella fiorentino dal 1651 fino alla morte. Il brano è stato scritto per un doppio coro ad 8 voci, basato su un riuscitissimo gioco serrato tra i due cori che rispondono l'un l'altro con efficaci effetti di eco.
Il Coro delle voci bianche del Maggio Musicale (foto: Simone Donati)
Tra i protagonisti del giorno di celebrazione del Santo Patrono di Firenze il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino, nato per volontà della Direzione del Teatro, con la mission di promuovere la cultura e l'educazione musicale tra i giovani e giovanissimi. Oggi il coro è composto da 66 elementi, di età compresa tra i 7 e i 15 anni. Il Maestro del Coro è Lorenzo Fratini, diplomato in Composizione, Composizione polifonica vocale, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda e Clarinetto presso i Conservatori di Bologna, Firenze, Ferrara e Milano; ha tenuto vari concerti in qualità di direttore d'orchestra con complessi come l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra della Radio di Bucarest, lavorando poi a stretto contatto con i più celebri direttori europei e statunitensi. Dal 2013 è direttore del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
E, infine, protagonista la Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, ricostituita nel luglio del 2012, con l'obiettivo di formare un coro specializzato nell'esecuzione del repertorio della musica sacra: dal canto gregoriano alla polifonia, classica e moderna. Attualmente, la cappella è composta da 40 cantori, occasionalmente affiancati da 4 professionisti. Michele Manganelli, Maestro di Cappella della Cattedrale di Firenze dal 2012, ha studiato presso l'Istituto Musicale "R. Franci" di Siena e il Conservatorio "Cherubini" di Firenze, diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Direzione di coro ed orchestra; ha all'attivo oltre 400 concerti in Italia e all'estero e si dedica anche allo studio della musica sacra antica.
Un altro significativo evento prenderà il via alle 18:30 in Battistero, quando settanta bambini e le loro famiglie appartenenti alla Diocesi di Firenze - tra quelli che hanno ricevuto il Battesimo nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016 -, riaffermeranno il loro legame con la chiesa fiorentina ritrovandosi assieme al Cardinale Betori in Battistero: un’iniziativa promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’Arcidiocesi di Firenze.
Ti ricordiamo che l'accesso all'evento è gratuito. E' gradita la prenotazione per il posto riservato. Per informazioni e prenotazioni invia una mail a: eventi@operaduomo.firenze.it.