Opera Magazine
15/03/2017
I protagonisti e gli argomenti della Expert Room di Museum: Digital Transformation
Dalla data analysis alla creazione di App personalizzate per i musei, fino alla rilettura della Storia attraverso videogame dedicati e la realtà aumentata come strumento di apprendimento. Quello che troverai nell'Expert Room di Museum: Digital Transformation.
Come garantire una corretta fruizione dei contenuti e dei valori di un museo attraverso le nuove forme di comunicazione? Quali strumenti - e come - possono davvero rappresentare un valore aggiunto nella gestione di un museo? Quali sono le esigenze di una platea globale e sempre più legata ai social network e alle App?
Le domande sono molte quando ci si sofferma a fotografare uno scenario in rapida evoluzione come quello dei musei - e della cultura in generale - e della trasformazione di essi. Il 25 Marzo "Museum: Digital Transformation" approfondirà questi argomenti grazie agli interventi di otto professionisti italiani che operano nel settore, ognuno con le proprie specificità. Ecco gli ospiti della Expert Room.
Claudia Molinari & Matteo Pozzi, WeAreMuesli: un duo di game designer italiani, Claudia, visual designer, e Matteo, creativo nel campo dei contenuti, hanno fondato WeAreMuesli maturando esperienze nel game design e nello storytelling non convenzionale per realtà culturali, storiche ed artistiche tra le più varie. Il loro intervento si concentrerà sui rischi e le opportunità della progettazione di videogame con ambientazioni storiche ed esperienze interattive riguardo temi culturali ed artistici.
Matteo Papadopoulos, Cantiere Creativo: direttore operativo di Cantiere Creativo, Matteo ha un'esperienza ventennale nella progettazione e nello sviluppo di siti web e app, toccando anche il settore museale con la realizzazione di siti web e applicazioni per la gestione e l'utilizzo dei contenuti. Nel suo intervento approfondirà la genesi e la creazione della App customizzata per il Grande Museo del Duomo, basata sulla visione di una corretta fruizione dei contenuti e dell'interazione di essi con il pubblico del Museo.
Riccardo Napolitano, Arm 23: CEO di Arm 23, innovativa start-up italiana nel campo della realtà aumentata e del riconoscimento delle immagini. Durante il suo intervento Riccardo ripercorrerà i cambiamenti che attualmente coinvolgono i visitatori di un museo, ovvero la ricerca di un'esperienza emozionale e "personalizzabile" a seconda delle singole preferenze. In questo contesto, verrà analizzata la App e i suoi strumenti di realtà aumentata, che permettono al visitatore di scansionare le opere del Museo, ricevendo in tempo reale contenuti ed approfondimenti sulla collezione museale.
Mirko Lalli, Travel Appeal: CEO di Travel Appeal, start-up che ha creato una tecnologia di intelligenza artificiale per analizzare la reputazione digitale di hotel, musei, ristoranti e, più in generale, destinazioni turistiche. Mirko affronterà il tema delle nuove dinamiche comportamentali dei viaggiatori e come comprenderle attraverso l'analisi dei dati: perché e come milioni di turisti, oggi, scelgono le proprie destinazioni seguendo informazioni, commenti e recensioni lasciati da altri viaggiatori sul web. E come poter correttamente intercettare e capire tali dinamiche tramite i big data.
Paolo Fabrizio, Social Customer Service Consultant: fondatore del blog SocialMediaScrum.com, è autore de ‘La Rivoluzione del Social Customer Service’, primo libro in Italia focalizzato sul servizio clienti digitale. È consulente, formatore e speaker per eventi in Italia e all’estero. Nel suo intervento, Paolo si concentrerà sull’ascolto delle conversazioni online come leva strategica per interagire con le persone che stanno già parlando online di un determinato museo. Obiettivo: avviare con loro conversazioni profittevoli e trasformare i ‘conversatori’ online in visitatori reali.
Alexander Neuwahl, ArtesMechanicae: fondatore di ArtesMechanicae, gruppo di ricerca impegnato nello studio della storia della scienza e della tecnologia, caratterizzato da un approccio interdisciplinare diviso fra metodi storiografici tradizionali e strumenti di analisi, classificazione e progettazione ispirati dall'ingegneria e tecnologia dell'informazione. Nel suo intervento Alexander spiegherà come l'obiettivo sia lavorare nei musei che si occupano di cultura tecnologica per farli evolvere. Per molti di questi, infatti, è un momento di grandi sfide: grazie alla continua evoluzione della tecnologia, esiste la possibilità di fornire in modo semplice informazioni altrimenti non facilmente accessibili al pubblico.
Tiziana Lombardo, 3Logic MK: project manager per 3Logic MK, una software house con sede a Pisa; i suoi interessi professionali si estendono al patrimonio culturale e le nuove tecnologie, l'innovazione sociale, il turismo e la comunicazione. Durante il suo intervento Tiziana approfondirà la trasformazione digitale in atto nei musei, partendo da un interrogativo specifico: qual è la migliore tecnologia per comunicare la propria esperienza di visita? Verranno presentati i casi di studio riguardo le soluzioni digitali adottate per varie realtà museali, analizzandone il campo di applicazione.
Per tutte le info e per partecipare alla conferenza - che si svolgerà al Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni, il 24 e 25 Marzo - visita il nostro sito: mdt-conference.com.