Opera Magazine
05/01/2016
L'Instagram challenge The best of the Duomo si conclude e dà vita ad una mostra fotografica.
L'ultimo best dell'anno se lo aggiudica Sandra Panerai. Dal 18 gennaio una mostra che racconta il 2015 di @MuseoFirenze.
Il contest che ci ha accompagnato per tutto il 2015 si è appena concluso. La foto scelta come best di dicembre è di Sandra Panerai, fiorentina doc e grande appassionata della sua città di cui ci racconta tutto lo splendore tra arte, architetture, iniziative, food e colori attraverso la sua gallery Instagram.
Innamorata del Duomo di Santa Maria del Fiore, lo ritrae in veste natalizia in questo scatto vincitore e ci invia questo pensiero:
Io a Firenze ci sono nata e ci vivo da sempre, ma non riesco ad abituarmi al mio bellissimo Duomo. Benché lo consideri un po’ mio, tanto da essere gelosa a volte di tutti quei turisti in fila lì davanti per vederlo; che gli dia del tu e gli racconti le mie cose così come si farebbe con un fratello o un amico di vecchia data; che gli chieda come stai quando il cupolone improvvisamente balza fuori dai tetti come un gatto, e che a volte lo prenda un po’ in giro dicendogli che il rosa del tramonto lo rende il più figo in assoluto, ecco, no, io non mi abituo. Fosse la milionesima volta che ci passo davanti o che entro dentro, i brividi sulla mia pelle nascono spontanei, anche quando sono di corsa per l’ennesima commissione da fare per le vie del centro , mi soffermo, alzo lo sguardo e resto rapita, mentre i giapponesi intorno scattano a raffica io resto lì e scatto col cuore, e a volte mi si inumidiscono gli occhi, come adesso mentre scrivo, e mi dico che in fondo è giusto non abituarsi. All’amore non ci si abitua. Mai.
Grazie anche a @battistella, @gianadrea59 e @pierfioraso che con le loro splendide foto si sono aggiudicati i best della settimana nel mese di dicembre.
La mostra
L'instagram challenge The best of the Duomo dà vita ad una mostra fotografica che sarà possibile visitare dal 18 gennaio al 12 febbraio 2016, tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00, presso lo spazio dedicato alle esposizioni temporanee adiacente al nuovo Museo dell'Opera del Duomo.
In mostra oltre 130 foto che raccontano il 2015 di @MuseoFirenze. Oltre gli scatti dei 12 vincitori del challege, verranno esposte le foto dei 36 vincitori settimanali dell'anno e le bellissime immagini della giornata trascorsa in compagnia degli Instagramers toscani alla scoperta di Piazza Duomo.
Vi aspettiamo!