Opera Magazine
07/10/2014
La nuova Santa Reparata
L'8 ottobre si festeggia Santa Reparata, co-patrona di Firenze. Per l'occasione vi sveliamo il nuovo percorso espositivo dell'antica cattedrale fiorentina.
Mercoledì 8 ottobre si festeggia Santa Reparata, la santa protettrice della Chiesa cattolica e co-patrona di Firenze. Per l'occasione verrà inaugurato il nuovo percorso espositivo dell'antica cattedrale cittadina.
Si tratta dell'unico sito archeologico, fruibile dal pubblico, che rende testimonianza dell'antica Florentia dove i visitatori possono vedere non solo la storia della Cattedrale ma il passato e le vicende urbanistiche della Firenze meno nota, quella romana e paleocristiana. Il nuovo percorso espositivo ha un andamento cronologico che va dal I secolo d.C. al XIV secolo: dai resti di epoca romana, preesistenti alla costruzione della chiesa, alla sua fondazione in epoca Paleocristiana, la fase altomedievale e quella romanica.
A supporto della visita saranno presenti pannelli, video in lingua italiana ed inglese, e una nuova illuminazione con in evidenza i punti chiave della narrazione, come lo splendido pavimento a mosaico di epoca paleocristiana, fatto da maestranze nord-africane, a figure geometriche e con un emblema a forma di pavone. “Si tratta di un percorso che favorisce la leggibilità della complessa stratificazione del sito, anche mediante l'ausilio di moderne tecnologie” come afferma l’architetto Samuele Caciagli che ha progettato l’allestimento.
Il nuovo percorso espositivo fa parte di una serie di interventi messi in campo dall’Opera di Santa Maria del Fiore per migliorare la fruizione dei monumenti che compongono Il Grande Museo del Duomo.
La ricorrenza
Per tutta la giornata di mercoledì 8 ottobre 2014, l'ingresso al sito archeologico sarà gratuito per tutti i residenti nella città di Firenze che dovranno presentarsi alle casse muniti di documento d'identità.
Alle 9.30 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di Santa Reparata.