Opera Magazine
03/06/2014
L'arte di ricostruire graficamente i monumenti
Ultimo appuntamento del ciclo #firenzeprimadiarnolfo
L'arte di ricostruire graficamente i monumenti è il titolo del tanto atteso intervento di Massimo Tosi, l'ultimo appuntamento della serie di conferenze Firenze prima di Arnolfo che si terrà oggi, alle ore 17.00, al Centro Arte e Cultura.
Come annunciato all'inizio del ciclo di incontri il famoso illustratore presenterà in anteprima la mappa dei venti edifici religiosi fiorentini risalenti al periodo tra l’XI e il XIII secolo, della cui presenza c'è ancora traccia nel tessuto urbano della città. Un vero e proprio itinerario a disposizione di quanti desiderano scoprire un aspetto meno conosciuto ma affascinante di Firenze.
L’itinerario inizia dalla Badia e comprende San Proloco, Santa Margherita, San Simone, San Jacopo tra i Fossi, San Remigio, San Martino al Vescovo, San Pier Scheraggio, San Niccolò, San Giorgio alla Costa, Santa Felicita, San Jacopo Soprarno, Santa Maria Sopra Porta, Santo Stefano al Ponte, Cripta di Santa Trinita, San Salvatore al Vescovo, Santa Maria Maggiore, Santissimi Apostoli, San Lorenzo e infine Santa Reparata.
La prima parte del ciclo di incontri sulla Firenze Medievale, nato da una proposta dallo storico della viabilità Renato Stopani e coordinato da Mons.Timothy Verdon, direttore del Museo dell'Opera del Duomo, ha cercato di ricostruire com'era Firenze prima delle grandi basiliche, come si presentava questa meravigliosa città più di 800 anni fa quando Santa Maria del Fiore ancora non esisteva e Santa Reparata era la cattedrale della città.
La mappa
Se volete, potete interagire online con la serie di conferenze utilizzando #firenzeprimadiarnolfo su Twitter, Facebook e Google Plus. Su Instagram potete “taggare” #MuseoDuomoFI e #firenzeprimadiarnolfo e potete utilizzare Foursquare per il check-in in occasione delle conferenze.
Le illustrazioni sono di Massimo Tosi