Opera Magazine
05/05/2014
L'immagine di una città non ancora unica
Ottavo appuntamento della serie di conferenze #firenzeprimadiarnolfo
Martedì 6 maggio, alle ore 17, prosegue il viaggio attraverso la Firenze Medievale con lo storico e saggista Franco Cardini e "L'immagine di una città non ancora unica".
La conferenza si concentrerà sulla preistoria di Firenze come gloriosa città di Arnolfo, di Dante, di Giotto e del Brunelleschi, su quella Firenze "dentro della cerchia antica" nella quale già si intravedeva la gloria futura. Lo sviluppo della città, quello che l'ha resa unica, è stato il geniale incontro fra arte, manifattura e commercio.
Nata a guardia di un ponte romano, sviluppatasi tra V e XII secolo fuori dalle principali vie di comunicazione del tempo, senza particolari risorse agricole e lontana dal mare, la città di Firenze è riuscita tuttavia a costruire la sua fortuna sulla lana importata dal Maghreb e le materie coloranti provenienti dalla profonda Asia fino a imporre all'intero universo mediterraneo l'eccellenza della sua moneta aurea.
Uno splendido esempio di come s'inventino radici e tradizioni, di come il passato del quale si ha vitale bisogno non equivalga mai ai nudi eventi ma debba essere rivestito dei colori che li trasformano in fatti. Il sogno della Firenze 'sobria e pudica' è, in realtà, una grande lezione politica di storia.
Un anno per conoscere la Firenze Medievale
Vi ricordiamo che la serie di conferenze Firenze Prima di Arnolfo si articola in dieci incontri.
Le conferenze si tengono presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, in Piazza San Giovanni 7, a pochi metri dal Battistero, il monumento più importante della Firenze romanica.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.
Se volete, potete interagire online con la serie di conferenze utilizzando #firenzeprimadiarnolfo su Twitter, Facebook e Google Plus. Su Instagram potete “taggare” #MuseoDuomoFI e #firenzeprimadiarnolfo e potete utilizzare Foursquare per il check-in in occasione delle conferenze.