Opera Magazine
11/04/2015
La musica sacra risuona in Cattedrale con O flos colende 2015
Un ricco e prestigioso programma musicale nella nuova edizione della tradizionale rassegna come tributo alla musica sacra.
Una chiesa non è solo uno spazio architettonico da custodire, conservare e salvaguardare nelle sue strutture e opere d'arte, ma anche un organismo vivo che si offre ai fedeli come luogo di azioni liturgiche e ai visitatori come spazio di proposte culturali legate alle radici di fede da cui è nata e che ne mantengono vivo il significato.
All'interno di questo progetto, la cattedrale fiorentina torna a proporre un ricco e prestigioso programma di musica sacra scandito in sei appuntamenti, cinque concerti e una santa messa celebrata dal Cardinale Giuseppe Betori, per la diciannovesima edizione di O flos colende - Musica sacra a Firenze. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 15 aprile, ore 21.15, e vede come protagoniste le superbe voci del S:t Jacobs Kammarkör di Stoccolma guidate dal loro direttore stabile Gary Graden. Il programma rivela legami con la figura di Dante, in occasione del 750mo anniversario della nascita, e propone brani conservati nell'Archivio musicale dell'Opera di Santa Maria del Fiore.
A guidare O flos colende è l’intento di recuperare un patrimonio musicale dimenticato e di grande valore spirituale, non di rado legato alla storia culturale fiorentina, per dare così un significativo contributo alla valorizzazione del patrimonio artistico di competenza dell’Opera del Duomo.
La rassegna musicale
Nata nel 1997 e fin da allora promossa dall'Opera di Santa Maria del Fiore, O flos colende si è conquistata un sempre più crescente apprezzamento di pubblico e critica. Un successo raggiunto grazie alla suggestiva bellezza del Duomo di Firenze, location di tutti i concerti, alla particolarità delle proposte musicali e all'autorevolezza degli interpreti, garantite dalle cure artistiche di Gabriele Giacomelli.