Opera Magazine
23/11/2017
L'arte della ceramica al Museo dell'Opera del Duomo
Quattro diverse date per un laboratorio speciale al Museo dell’Opera del Duomo: l’arte della ceramica invetriata, rivolto a persone con disabilità.
20 e 24 novembre, 4 e 11 dicembre: sono le date in cui si è svolto e si svolgerà un laboratorio speciale, a cura della sezione didattica del Grande Museo del Duomo, che abbraccia l’antica arte della ceramica con l’inclusione verso persone con disabilità, in particolare un gruppo di quindici adulti ospiti del centro di Villa San Luigi della Fondazione Opera Diocesana di Assistenza Firenze Onlus, con sede a Castello.
Un ciclo di incontri pensato per unire l’attività didattica in Museo con l’avvicinamento all’antica ma sempre vitale espressione dell’artigianato artistico - in particolare: intaglio e intarsio, cera persa e foglia d’oro fino alla ceramica invetriata, il mosaico e la porcellana -, grazie all’esperienza e alla sapienza di Sandra e Stefano Giusti: maestri ceramisti con un percorso pluridecennale nella lavorazione della ceramica.
Il loro laboratorio - adagiato sulle colline di Paterno, qualche chilometro a sud di Firenze - resta, fin dal 1989, anno di apertura, uno dei maggiori esempi di produzione di oggetti di uso quotidiano perseguendo una sintesi tra i valori della tradizione e il linguaggio contemporaneo.
L’arte del saper fare, il coinvolgimento di eccellenze del territorio, il legame profondo e indissolubile tra questi e le grandi creazioni del passato presenti all’interno del Museo dell’Opera del Duomo e, su tutto, il concetto di inclusione che lega arte, tradizione e cultura. Ai partecipanti, infatti, verranno insegnate le teorie e tecniche di base di quest’arte, per poi realizzare una serie di composizioni in ceramica decorate secondo lo stile delle “robbiane”, o comunque ispirate ad un’opera presente nella collezione del Museo. Il programma prevede, infine, l'osservazione delle opere di Luca della Robbia raccolte all'interno del complesso museale.
Un’attività, ideata e promossa dalla sezione didattica dell’Opera del Duomo e finanziata dall’azienda specializzata in materiali di restauro Phase, che rappresenta un’occasione di cooperazione, formazione e divulgazione sul territorio, come sottolineato dalle parole di Luca Bagnoli, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore: “Attraverso questa collaborazione con un’azienda del territorio, l’Opera ha potuto ampliare le attività educative anche alle persone con disabilità lavorando sia sull'accessibilità che sull'inclusione”.
Scarica il programma completo delle attività didattiche 2017/2018!