Opera Magazine
06/02/2017
Un duo speciale tra violino e pianoforte: il 16 Febbraio torna Note al Museo
Giovedì 16 febbraio, nella sala del Paradiso del Museo dell'Opera, il penultimo appuntamento con i concerti di Note al Museo. Un duo al femminile, per un excursus che va da Dvorak a Nino Rota.
Un violino, un pianoforte, quattro mani e due sorelle. Non è uno strano indovinello né una filastrocca, ma l'immagine che animerà la Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo giovedì 16 febbraio dalle ore 21: il Duo Gazzana, costituito dalle sorelle Natascia e Raffaella, si esibirà live con un repertorio variegato, ribattezzato "Fra Ottocento e Novecento".
Il Duo Gazzana si è originariamente formato con Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menhuin e Piero Farulli. L'ensemble italiano ha alle spalle un'apprezzata attività internazionale, con concerti tenuti in ogni parte del mondo ed un repertorio che arriva fino ai giorni nostri includendo anche lavori espressamente dedicati a loro. Ad ulteriore conferma della loro ascesa internazionale, il recente debutto artistico sui palcoscenici di New York e Tokyo.
La versatilità dei loro talenti e dei loro interessi è testimoniata dal programma del concerto: un excursus fra Ottocento e Novecento che abbina alle suggestioni romantiche di Dvorak e Caijkovskij, la contemporaneità neoclassica di Schnittke e quella mistica di Part, il Novecento italiano di Dallapiccola e del compositore Nino Rota, autore di colonne sonore iconiche come Il Padrino e Amarcord, e che scrive un incalzante "Improvviso" dall'eloquente titolo di "Un diavolo sentimentale".
Per partecipare al concerto, la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi presso la portineria del Centro Arte e Cultura (Piazza S. Giovanni, 7) a partire dal giovedì precedente al concerto, dalle ore 9 alle 12, fino ad esaurimento posti. L'ingresso è libero.