Opera Magazine
12/12/2016
Note al Museo: Alessandro Marangoni e Claudia Koll in "Evangelion" il 15 dicembre
Il ciclo di concerti organizzato dall'Opera di S.Maria del Fiore propone un evento speciale, a metà tra live per pianoforte e lettura dal vivo. Protagonisti Alessandro Marangoni e Claudia Koll.
Giovedì 15 dicembre si rinnova l'appuntamento con il ciclo di concerti all'interno del Museo dell'Opera del Duomo con "Evángelion", un'esibizione live a metà tra sonata per pianoforte e re-interpretazione in chiave attoriale delle delicate miniature per piano che compongono l'opera di Mario Castelnuovo Tedesco.
Un appuntamento doppio, data la natura dell'evento: la storia di Gesù - narrata attraverso l'opera per pianoforte - sarà infatti di scena all'interno del Museo già nel pomeriggio (ore 17.30) proprio per soddisfare la sua destinazione originale, offrendo così ai più piccoli - e alle loro famiglie - la possibilità di ascoltare Evángelion in un’occasione pensata appositamente per loro.
E la sera stessa, alle ore 21, nella location d'eccezione della Sala del Paradiso, andranno in scena il pianista Alessandro Marangoni - allievo di Maria Tipo e noto per la sua autorevole attenzione al repertorio più raro, che ha riportato all’attenzione Evángelion e realizzato in cd la prima incisione mondiale completa - e, con lui, a formare un sodalizio artistico che è già stato salutato dal successo, ci sarà l’attrice Claudia Koll, che reciterà alcuni passi tratti dai Vangeli intercalati ai brani pianistici: proprio come originariamente pensato da Castelnuovo Tedesco.
Nella città che ha dato i natali all'autore, e in un luogo denso di significati come la Sala del Paradiso, Evángelion rivivrà così per la prima volta portando con sé un messaggio artistico di entità universale: il dialogo.