Opera Magazine
30/11/2016
Una giornata di Studi per approfondire il rapporto fra terremoti e monumenti
Il 14 Dicembre al Centro Arte e Cultura, una giornata-evento organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore per affrontare il tema più complesso ed attuale in Italia: terremoti e monumenti.
L'Opera di Santa Maria del Fiore, storicamente attenta alla salvaguardia e alla conservazione dei monumenti e del patrimonio artistico, ha organizzato una giornata d'incontri per stimolare una riflessione e insieme un approfondimento sul delicato ed oltremodo attuale tema "terremoti e monumenti".
Alla luce dei recenti, drammatici eventi sismici che hanno sconvolto l'Italia e cancellato parte del patrimonio artistico e storico del Paese, l'Opera ha ritenuto di fondamentale importanza affrontare tre temi di straordinaria attualità: stabilità dei monumenti, prospettive di consolidamento, prevenzione sismica. Una volontà espressa nella giornata di studi che si svolgerà il 14 Dicembre negli spazi del Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni,7; un'intera giornata - ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti - dedicata ad addetti ai lavori, studiosi e operatori del settore.
Il Presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore, Franco Lucchesi, porterà il suo saluto e i lavori saranno introdotti dal Prof. Francesco Gurrieri. Una iniziativa che tiene conto della delicatezza del problema, ma allo stesso tempo basata sulla convinzione che solo da confronti concreti potranno scaturire indicazioni migliorative, sia per le indagini diagnostiche che per la predisposizione degli interventi nell'attuale quadro normativo (in continua evoluzione).
Per l'evento sono stati contattati più specialisti dei vari settori, con precise esperienze pregresse sul campo.