Opera Magazine
02/11/2016
25 artisti della Sacred Art School di Firenze in una mostra speciale al Museo dell'Opera del Duomo
Una mostra inedita in scena dall'8 novembre al 12 dicembre al Museo dell'Opera del Duomo: 25 alunni e alcuni maestri della Scuola di Arte Sacra di Firenze esporranno le proprie opere.
"In una Carne, il senso del corpo". È questo il titolo della mostra in arrivo al Museo dell'Opera del Duomo: una scelta in perfetta sintonia con i temi e le caratteristiche dell'evento.
L'esposizione, infatti, nasce dalla collaborazione con la Sacred Art School - Firenze, la prima scuola di arte sacra che insegna discipline artistiche, accompagnate da teologia e storia dell'arte cristiana basandosi sul concetto innovativo di "scuola-bottega", proponendo un perfetto connubio artistico e formativo tra allievi e maestri.
La mostra, la prima nel suo genere, pone al centro dell'attenzione l'importanza ricoperta dal corpo umano nel cristianesimo, così come nella sua arte. Una mostra che, al tempo stesso, è saldamente radicata nel contemporaneo, presentando un'attualizzazione e insieme una provocazione sul tema: "In una Carne" prende forma da un gruppo di artisti già affermati, di diversa provenienza (da Firenze a Tokyo, fino a Filadelfia, Siviglia e Honululu), che hanno dato vita ad una scuola, e soprattutto dai loro studenti - in gran parte italiani, ma anche stranieri - provenienti da sette differenti paesi.
Artisti in erba, controcorrente rispetto al mainstream che caratterizza l’establishment artistico contemporaneo: ricchi di contemporaneità, di convinzioni e di proposte.
La mostra si chiuderà il 12 dicembre con una giornata speciale, incentrata sul tema “Arte cristiana e corporeità”, curata da Mons. Timothy Verdon - direttore del Museo dell'Opera del Duomo - dove interverranno filosofi e teologi, storici dell’arte ed artisti contemporanei che lavorano nell'ambito dell’arte figurativa, iperrealista, astratta e nella video art.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30 nello spazio dedicato alle esibizioni temporanee. Ingresso adiacente all'entrata del Museo dell'Opera del Duomo.