Opera Magazine
02/10/2014
La Natività di Domenico Bartolucci
La Cappella musicale di Santa Maria del Fiore diretta da Michele Manganelli in un omaggio al maestro toscano scomparso un anno fa.
Venerdì 3 ottobre, a quasi un anno dalla scomparsa, si celebra il compositore Domenico Bartolucci, nato a Borgo San Lorenzo nel 1917 e morto a Roma l'11 novembre 2013.
Con l'omaggio all'illustre maestro toscano, a lungo organista del Duomo di Firenze, si conclude la diciottesima edizione della rassegna di musica sacra O flos colende. Le proposte di qualità e l'attenzione verso il recupero di un patrimonio musicale dimenticato, sono state la chiave del successo dei sette concerti che hanno composto questa edizione.
Autore di musica polifonica di solida fattura e indubbia efficacia espressiva, Bartolucci si è molto speso anche nel campo dell’oratorio, lasciandoci alcuni lavori molto impegnativi come La Natività. Questo vasto affresco sinfonico-corale, iniziato nel 1939, risuonerà in Duomo venerdì a partire dalle 21.15 come tributo che Michele Manganelli, allievo per lunghi anni di Bartolucci, ha voluto rendere al suo maestro. Importante l’impegno
richiesto da questa suggestiva partitura, che nell’occasione vede protagonista
La rassegna musicale
Ingresso gratuito. Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio del concerto.
È gradita la prenotazione ofloscolende@duomo.firenze.it