Opera Magazine
26/09/2014
La Pietà
Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Michelangelo. Il cantiere fiorentino" con Bruno Santi.
Martedì 30 settembre, alle ore 17, nuovo appuntamento del ciclo di conferenze "Michelangelo. Il cantiere fiorentino" con Bruno Santi che interverrà sulla vicenda, complessa e travagliata, della Pietà "Bandini", il gruppo scultoreo comprendente il Cristo in pietà sostenuto da Nicodemo (nel volto del quale si è voluto individuare l’autoritratto di Michelangelo ormai anziano), dalla Madre e dalla Maddalena.
Verranno prese in considerazione le fonti principali che trattano dell'esecuzione dell'opera, ossia il biografo dell’artista Ascanio Condivi , la Vita di Michelangelo compilata dal Vasari e il commento dello scrittore Roberto Papini, che ricorda anche le altre sculture con lo stesso soggetto eseguite dal maestro fiorentino. Verranno analizzati ulteriori lavori del Buonarroti che posseggono nei particolari analogie formali con questo gruppo scultoreo, nonché la storia delle sue varie ubicazioni: dall’abitazione del Bandini a Roma, all'acquisto da parte del granduca Cosimo III de’Medici, fino alla collocazione in Santa Maria del Fiore e all'ultima sistemazione nel Museo dell'Opera del Duomo.
Infine verranno ripercorse le vicende travagliate che hanno accompagnato la storia di quest'opera, dalla demolizione effettuata dallo stesso artista perché insoddisfatto del risultato, all’integrazione di Tiberio Calcagni fino alla proprietà del Bandini. Nonostante le traversie, l’opera resta uno dei più significativi lavori della tarda attività di Michelangelo, e continuerà a essere un indubbio motivo d’interesse nella sua nuova sistemazione dell’ampliato Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore la cui apertura è prevista nel novembre 2015.
Le Conferenze
Le conferenze saranno l’occasione per fare il punto sugli studi, valutare lo stato di conservazione, indagare sui restauri, approfondire e ripensare agli impianti filologici delle opere, divulgarne le connessioni e i rapporti con il loro tempo.
Il ciclo di conferenze è formato da 9 incontri. L'appuntamento è alle ore 17.00 presso il Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni 7. Ingresso gratuito.
La foto è di Davide Macchia