Opera Magazine
10/06/2014
Musica sacra a Firenze tra Sette e Novecento
Quarto appuntamento con O flos colende 2014 in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Un affascinante viaggio nella musica sacra fiorentina dal Sette al Novecento quello proposto giovedì 12 giugno, alle ore 21.15, dalla diciottesima edizione della rassegna O flos colende in collaborazione con il Teatro del maggio Musicale Fiorentino.
Il concerto farà rivivere le pagine di tre autori legati in varia misura alla città di Firenze interpretate dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini e affiancato da Andrea Severi all'organo.
Il programma si aprirà con alcuni mottetti di Francesco Feroci, a lungo tempo organista di Santa Maria del Fiore, intercalati da due Elevazioni organistiche, pagine meditative scritte per il momento centrale della liturgia eucaristica. A seguire alcune composizioni sacre di Niccolò Jommelli conservate nell'Archivio dell'Opera di Santa Maria del Fiore e recuperate grazie alle trascrizioni di Gabriele Giacomelli, direttore artistico della rassegna musicale. Il culmine della serata sarà offerto dalla Messa da Requiem di Ildebrando Pizzetti, uno dei compositori più significativi del primo Novecento italiano che ha offerto un contributo fondamentale al rinnovamento della musica italiana del tempo. La pagina, di rarissima esecuzione, fu portata a termine nel 1923 proprio a Firenze, negli anni in cui dirigeva il Conservatorio Cherubini.
La rassegna musicale
Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, formatosi nel 1933, si qualifica come uno dei più prestigiosi complessi vocali italiani nell'ambito sia dell'attività lirica che di quella sinfonica. Dal gennaio 2013 Maestro del Coro è Lorenzo Fratini.
Ingresso gratuito. Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio del concerto.
È gradita la prenotazione ofloscolende@duomo.firenze.it