Opera Magazine
30/09/2013
Battistero: un ciclo di conferenze dedicate
Il Battistero di San Giovanni non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti. A Firenze inizia un ciclo di conferenze dedicate agli aspetti noti e meno noti della sua storia.
La conservazione e la cura dei monumenti che fanno il Grande Museo del Duomo è un processo che non si ferma mai. Per quanto riguarda il Battistero, per esempio, (per il quale è appena finita la stagione di visite in notturna) il restauro della Porta Nord di Lorenzo Ghiberti è in corso, e quello della Porta del Paradiso appena terminato.
Il Battistero di San Giovanni, però, non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti, tanto da meritare, secondo l’Opera di Santa Maria del Fiore, un ciclo di conferenze dedicate agli aspetti noti e meno noti della sua storia.
E il primo e più importante mistero ancora da svelare è quello sulla sua origine: da un luogo di culto pagano, oppure da una domus signorile romana?
Le Conferenze sul Battistero
Le conferenze saranno sette, e si terranno presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, in Piazza San Giovanni 7. L’ingresso è gratuito e tutte le conferenze si terranno alle ore 17.
Si inizia il 1° Ottobre con: “Tempio o Domus” a cura di Carlotta Cianferoni, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Queste le successive:
- Franco Cardini, "Il Sacro Ottagono", martedì 15 Ottobre.
- Francesco Gurrieri, L’Architettura del Battistero", 29 Ottobre.
- Anna Maria Giusti, "L’Impianto Musivo", 5 Novembre.
- Bruno Santi, "Il Fonte battesimale e il Monumento all’Antipapa", 19 Novembre.
- Timothy Verdon, "Le Porte del Battistero", 26 Novembre.
- Mauro Matteini, "Le Condizioni di Conservazione del Battistero", 10 Dicembre.
Vi terremo aggiornati sulle prossime conferenze direttamente sulle pagine di questo blog.