Opera Magazine
11/06/2019
"Conoscere il Duomo è conoscere la città". Il Museo dell'Opera del Duomo visto attraverso gli occhi di uno studente americano
Nascosto all'ombra della cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio nota alla maggior parte delle persone come semplicemente il Duomo, si trova il Museo dell'Opera del Duomo. In questo piccolo ma affascinante museo si trovano gli originali delle opere situate all'interno e all'esterno degli edifici che compongono il complesso museale del Duomo, insieme a reperti che ne evidenziano la storia e i momenti importanti. Il museo è stato recentemente rinnovato e giustappone perfettamente i manufatti conservati della storia antica del Duomo con un percorso altamente coinvolgente.
Il museo stesso, tuttavia, dà solo una parte della storia. Ogni pezzo nel museo ha un ricco retroscena, non ultimo il modo in cui è stato prodotto e il motivo per cui è stato commissionato. Per la storia completa, basta andare al terzo piano nel dipartimento educativo del museo. Lì, offrono una vasta gamma di lezioni che danno la storia dietro il Duomo stesso, così come i molti altri pezzi e opere d'arte ad esso associati.
Ho avuto il piacere di sedermi su molti di questi, e sono rimasto davvero stupito da quello che ho trovato. Ho partecipato a un corso che ha attraversato l'intero processo di costruzione della Cupola del Brunelleschi, nonché una lezione incentrata esclusivamente sul calcare utilizzato nella produzione del calcestruzzo utilizzato in detta costruzione. Insieme alla diversità dei soggetti, anche il pubblico variava notevolmente. In particolare mi è piaciuto molto sedermi nelle classi degli studenti elementari e osservarli per conoscere la fisica dietro la costruzione della cupola. Personalmente non ho mai imparato nulla di simile e dubito fortemente che anche molti altri studenti americani lo abbiano fatto. Le lezioni possono essere adattate a tutte le età
Come studente americano che studiava a Firenze, il mio obiettivo per il semestre era sperimentare quante più cose e conoscere quante più cose possibile. Il mio tempo trascorso alla Didattica, italiano per il dipartimento educativo, mi ha permesso di aggiungere così tanto a questi obiettivi. Per me, è stato uno dei momenti salienti della mia permanenza a Firenze. Mi è piaciuto molto conoscere il Duomo e le sue opere, così come gli altri edifici del complesso.
Il Museo comprende davvero così tanto tra le sue mura senza pretese. Il Duomo è così centrale per la città di Firenze, il che significa che conoscere il Duomo è conoscere la città. Il modo migliore per imparare è sempre dagli esperti, e nessuno conosce più gli edifici e le loro opere delle meravigliose persone che lavorano nel museo e nel dipartimento educativo. Non riesco a fermarmi o prenotare abbastanza una lezione.
Di Maria Nasser, studentessa alla Syracuse University di Firenze.