Opera Magazine
07/11/2019
Tutti gli eventi della seconda edizione di “Musica in periferia”
L’Opera di Santa Maria del Fiore rinnova l’appuntamento con la rassegna musicale lanciata lo scorso anno: 5 nuovi concerti nella periferia fiorentina da novembre a maggio. Ecco i dettagli.
Dopo il successo della prima edizione, lanciata lo scorso autunno, torna l’appuntamento con Musica in periferia, il percorso di musica e spiritualità promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore nelle chiese lontane dal centro storico di Firenze: un messaggio culturale di sensibilizzazione, riflessione e aggregazione che è affidato a Michele Manganelli, direttore artistico dell’iniziativa e maestro di cappella del Duomo di Firenze, alla guida del complesso corale della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze e delle voci bianche dei Pueri Cantores, formazioni che rappresentano l’espressione artistica più completa e diretta del ruolo di promozione culturale storicamente assunto dall’Opera di Santa Maria del Fiore.
Una serie di appuntamenti rinnovata ed ampliata, con una data in più rispetto alla scorsa edizione. La rassegna si svolgerà ripercorrendo i momenti dell’Anno Liturgico e la maggior parte degli appuntamenti si presenterà in una doppia modalità, con il servizio musicale durante la messa e un momento musicale alla fine. Cinque eventi, ad ingresso libero, che interesseranno l’intera provincia di Firenze: da Sesto e Campi Bisenzio all’Antella, per arrivare fino a Barberino del Mugello e Castelfiorentino.
Un insieme di eventi culturali significativi, voluti e promossi dall’Opera del Duomo. Come spiegato dal Presidente Luca Bagnoli:
"Musica in periferia rappresenta un percorso articolato che coinvolge luoghi diversi da quelli abitualmente interessati dagli eventi musicali dell’Opera di Santa Maria del Fiore. La finalità del progetto è quella di realizzare un obiettivo statutario, la promozione della cultura e dell’arte, uscendo dal centro città turistico per incontrare il maggior numero possibile di fiorentini. Ciascun evento può costituire un'occasione per promuovere spunti di riflessione sul contesto sociale in cui il repertorio è nato, sulle finalità che la musica, in particolare quella di ispirazione religiosa e spirituale, ha rivestito e continua a rivestire nelle varie culture."
I concerti
Ecco il programma completo dei concerti che si terranno da novembre a maggio:
Sabato 9 novembre, ore 18: Pieve di San Martino, Sesto Fiorentino. Santa Messa e Concerto con servizio musicale a cura dei Pueri Cantores; musiche di Lemmens, Manganelli, Bartolucci, Coferati, Canto Gregoriano.
Sabato 14 dicembre, ore 18: Pieve di Santo Stefano, Campi Bisenzio. Santa Messa e Concerto con servizio musicale a cura della Cappella Musicale; musiche di Refice, Manganelli, Saint-Saens, Bianchi, Bartolucci, Canto Gregoriano.
Domenica 12 gennaio 2020, ore 11:30: Pieve di San Silvestro, Barberino del Mugello. Santa Messa con servizio musicale a cura della Cappella Musicale; musiche di Mozart, Bartolucci, Manganelli, Canto Gregoriano.
Domenica 15 marzo 2020, ore 16:30: Chiesa di San Francesco, Castelfiorentino. Concerto a cura dei Pueri Cantores e voci maschili della Cappella Musicale; musiche di Fauré, Palestrina, Orlando di Lasso, Canto Gregoriano.
Domenica 17 maggio 2020, ore 18: Pieve di Santa Maria, Antella. Concerto a cura della Cappella Musicale e dei Pueri Cantores; musiche di Palestrina, Coferati, Bruckner, Bartolucci, Vierne, Manganelli, Canto Gregoriano.
L'ingresso ai concerti è libero. Puoi consultare il calendario con il programma completo a questo link.