Opera Magazine
28/05/2019
Concerto per trombone e organo in Cattedrale con O Flos Colende
Il 4 giugno torna l'appuntamento con le note di O Flos Colende in Duomo: protagonisti della rassegna di musica sacra un duo speciale, Andrea Conti, trombone, e Guy Poupart, organista.
Con il concerto di Martedì 4 Giugno - inizio alle ore 21.15 -, O flos colende prosegue nelle finalità di valorizzare il grande organo Mascioni del Duomo di Firenze e le sue uniche peculiarità sonore. Dell’appuntamento è stavolta protagonista un duo inusuale, quello formato dal trombone di Andrea Conti, prima parte dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e dall’organista lussemburghese Guy Poupart, brillante concertista ammirato in Europa e Asia.
Le sonorità avvolgenti del trombone e quelle maestose dell’organo unite in un connubio timbrico di particolare fascino, per un programma assai variegato e che impegna anche l’organo da solo: pagine celebri come l’intensa Méditation dall’opera Thaïs di Jules Massenet o come il Mattino tratto dalle musiche di scena scritte da Edvard Grieg per il Peer Gynt di Ibsen, affiancate a vere rarità come la misteriosa Communion - Les oiseaux et les sources che Olivier Messiaen incluse nella sua Messe de la Pentecôte, o come il virtuosistico Morceau symphonique di Alexandre Guilmant, a comporre un ricco impaginato che prevede anche le trascrizioni di due autori fondamentali del Barocco: Händel (Concerto per oboe in sol minore) e Bach (il preludio corale Wachet auf ruft uns die Stimme BWV 645).
Il concerto si terrà nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore alle ore 21:15; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: eventi@duomo.firenze.it - Tel: 055 23 02 885.