Opera Magazine
08/08/2018
Educare all'Opera di Santa Maria del Fiore.
I percorsi educativi dell'anno scolastico 2018 -2019 li puoi scoprire all'Open day del 13 settembre!
Dal 2016 l’ Opera di Santa Maria del Fiore, propone alle scuole di ogni ordine e grado e alle strutture che si occupano di inclusione e promozione sociale la possibilità di aderire a un'ampia offerta di attività educative, ai corsi, ai seminari di approfondimento e ai percorsi laboratoriali, nella convinzione che diffondere la conoscenza del nostro comune patrimonio artistico sia parte della missione più ampia e complessa che riguarda la conservazione, la manutenzione e la valorizzazione.
L' Area Educazione del complesso monumentale dell’Opera del Duomo lavora da tempo per offrire servizi culturali ad una comunità larga e stratificata che nel museo può trovare il luogo dove sviluppare nuove competenze, rispondere ai bisogni di formazione e socialità, condividere pratiche e saperi. Grazie al costante rapporto con insegnanti, educatori e partecipanti, in questi anni infatti le nostre proposte, si sono sempre più articolate per meglio adattarsi ai diversi bisogni educativi e sociali di scuole, pubblici speciali e nuovi visitatori.
Giovedì 13 settembre 2018, si terrà la II edizione dell'Open Day,un'occasione per scoprire le novità per il prossimo anno scolastico, conoscere i nostri operatori e concordare percorsi speciali.
Durante l'intera giornata sarà possibile:
- assistere a lezioni
- conoscere i nostri docenti ed operatori
- personalizzare i percorsi in base alle esigenze della propria classe e/o gruppo
- visitare il museo con il percorso dei Dialoghi
- partecipare ai laboratori condotti da Maestri Artigiani
- assistere a lectio magistralis.
Qui trovi il programma della giornata.
Qui per iscriverti all'Open Day.
Le attività si svolgeranno presso il Museo dell'Opera del Duomo, piazza Duomo n. 9 e il Centro Arte e Cultura, piazza San Giovanni n. 7.
È inoltre disponibile il nuovo libretto con tutte le proposte per l'anno scolastico 2018-2019.